×

Repubblica – Procedono i lavori al Franchi, per la Conference richiesta formale al Sassuolo

Procedono i lavori al Franchi, per la Conference richiesta formale al Sassuolo. A breve potrebbe arrivare l'ok ufficiale

Si sofferma sui lavori al FranchiRepubblica. Grandi impalcature lungo tutta la tribuna centrale, il completamento delle basi su cui sorgerà la nuova curva Fiesole e altri lavori in Maratona, dove alcuni spazi sono stati completati rispetto a un anno fa e sono stati dichiarati disponibili per la campagna abbonamenti che partirà a breve.

sponsored

Sono questi gli aggiornamenti principali dal cantiere dello stadio Franchi. Con la fine del campionato l’iter dei lavori prosegue con meno intoppi rispetto alla stagione regolare e con la speranza che i quattro mesi senza partite diano un’accelerata a un cronoprogramma che dovrà prevedere entro il 2026 la fine del primo lotto di lavori, quello finanziato dal Pnrr per 150 milioni.

sponsored

  Come da variante comunicata nei mesi scorsi da Palazzo Vecchio le tre aree su cui si concentrano gli interventi, senza aprire nuovi cantieri, sono la curva Fiesole, la Maratona e la tribuna centrale. In questi giorni le modifiche più sostanziali e visibili a occhio nudo riguardano proprio la tribuna: grandi impalcature sono state posizionate lungo tutto il lato lungo della tribuna centrale.

sponsored

I ponteggi serviranno per le azioni di restauro necessarie a preservare la copertura dello stadio Franchi. In Fiesole invece sono state completate le basi su cui sarà costruita la nuova curva. Nella vecchia curva realizzata dal Nervi sarà installato un sistema di dispositivi antisismici per preservare la struttura originaria.

Entro il 2026 si procederà anche alla riprofilatura della Maratona per aumentare la larghezza dei gradoni, compresa l’impermeabilizzazione e l’installazione delle nuove sedute, parapetti e recinzioni. Nel frattempo la prossima settimana, al massimo in quella successiva, la Fiorentina conta di ufficializzare lo spostamento a Reggio Emilia per il play off di Conference League del 21 o del 28 agosto.

La società viola ha fatto richiesta formale al Sassuolo proprietario del Mapei Stadium per giocare in trasferta la propria partita casalinga e conta di avere una risposta positiva a breve.


Lascia un commento