Italiano e le difficoltà, sia calcistiche e di esperienza che caratteriali. Tocca a lui far ripartire la Fiorentina
Come sottolinea il Corriere Dello Sport, le parole di Vincenzo Italiano dopo il ko di Conference League hanno evidenziato un allarmante e triste sapore della resa. Il tecnico viola sta palesando difficoltà nel riuscire a far ripartire la sua Fiorentina. Pare evidente, insomma, che ancor prima della squadra tocchi proprio a lui riordinare le idee che, per sua stessa ammissione, ora sono confuse. Non può essere tutta colpa sua, non è tutta colpa sua. Italiano si trova per la prima volta in una doppia condizione complicata.
ESORDIO. La prima è calcistica: è alla sua prima coppa, non ha esperienza a livello internazionale, non può conoscere ancora il modo di gestire tre partite la settimana, fatica con i cambi di partita in partita e nella partita stessa. Deve crescere insieme alla squadra.
CARATTERE. La seconda è caratteriale: dall’anno di Trapani a oggi ha infilato un successo dietro l’altro, giocando sempre un calcio a dir poco piacevole, con idee e aggressività. Mai ha ricevuto una critica, solo inevitabili complimenti. Ora sta succedendo il contrario e Italiano deve ritrovarsi, deve individuare il modo di uscire da questo profondo disagio.
Di
Redazione LaViola.it