Una vittoria (in Coppa Italia) e una dolorosissima sconfitta tra i precedenti dell’arbitro di Lecce con la Fiorentina
Sarà Ivano Pezzuto a dirigere la sfida di campionato tra Salernitana e Fiorentina. Il fischietto della sezione di Lecce ha solo due precedenti con i viola. Il primo risale al 3 dicembre 2019, quando Pezzuto diresse Fiorentina-Cittadella nel quarto turno di Coppa Italia (vittoria dei viola per 2-0 con doppietta di Benassi).
Ben più amaro per i viola l’incrocio più recente. Pezzuto ha infatti diretto Fiorentina-Udinese del 27 aprile 2022, finita 0-4. Una partita decisiva per i sogni europei della squadra di Italiano, che compromise ma fortunatamente non impedì il raggiungimento dell’Europa a fine campionato. Una direzione che venne giudicata più che sufficiente dalla carta stampata.
In questo 2022-23 ha diretto quattro partite di Serie A e tre di Coppa Italia. Proprio al primo turno di coppa risiede l’unico precedente stagionale con la Salernitana, nel quale i campani vennero sconfitti 0-2 dal Parma . In generale, Pezzuto ha arbitrato 15 volte la Salernitana (esclusa la partita di Coppa Italia citata, tutte tra Serie B e Lega Pro): il bilancio recita 2 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte.

Di
Marco Zanini