Tre precedenti ufficiali tra il tecnico del Parma Fabio Pecchia e la Fiorentina. Uno fu da incubo per i viola
Quello di sabato sarà il quarto incrocio tra Fabio Pecchia e la Fiorentina da quando il tecnico alla guida del Parma ha iniziato ad allenare. In Serie A risalgono al 2017/18 quando Pecchia guidava il Verona, senza riuscire a salvarlo dalla retrocessione.
VITTORIA E SCONFITTA. Nella sfida d’andata la Fiorentina vinse di goleada al Bentegodi, 0-5, con gol di Astori, Veretout, Simeone, Thereau e Gil Dias, mentre al ritorno fu 1-4 per il Verona con doppietta di Moise Kean, al Franchi, a gennaio 2018. La squadra di Pioli uscì tra fischi e contestazioni da parte del suo pubblico, con Pioli che salvò la panchina vincendo la partita successiva a Bologna, mentre qualche settimana più tardi a quella sconfitta arrivò la tragica notizia della scomparsa di Davide Astori.
COPPA ITALIA. Pochi mesi fa, invece, fu pari 2-2 in Coppa Italia tra i ducali di Pecchia e la Fiorentina di Italiano. Al Franchi primo tempo di marca ospite, col Parma che militava in B, con due reti e svariate occasioni. Nel finale la Fiorentina la riacciuffò coi gol di Nzola e Sottil su rigore, passando il turno ai rigori.
In totale, dunque, Pecchia ha sfidato tre volte la Fiorentina ottenendo 1 vittoria, 1 pareggio (con poi ko ai rigori) e 1 sconfitta. Palladino, invece, sfiderà il Parma per la prima volta.
Di
Gianluca Bigiotti