Curiosità statistica che riguarda il cammino del giovane allenatore del Monza Raffaele Palladino. All’andata fu pareggio tra viola e brianzoli
Oltre alla gara d’andata di inizio 2023 non ci sono altri precedenti tra il tecnico del Monza Raffaele Palladino e la Fiorentina, così come tra lui e Vincenzo Italiano. All’andata, al Franchi, fu 1-1 tra viola e brianzoli, con un dato che spicca per quanto riguarda il cammino del giovanissimo mister del Monza: la media punti in Serie A recita 1,54 punti a partita.
In proporzione, dunque, se Palladino avesse guidato il Monza per tutte e 30 le giornate di campionato di Serie A con la media che ha messo a referto nelle 24 gare da lui condotte avrebbe 46 punti in classifica, e sarebbe avanti alla Fiorentina.
In questa Serie A 2022-23, la media punti di Vincenzo Italiano è di 1,4 punti a partita, che sale a 1,77 se si considerano tutte le competizioni. L’anno scorso Italiano chiuse la Serie A 21-22 con una media punti di 1,63, che permise alla Fiorentina di tornare a disputare una competizione europea, media non molto distante rispetto a quella che Palladino sta mantenendo da quando si è insediato sulla panchina del Monza.
Di
Gianluca Bigiotti