La Fiorentina torna a vincere, 2-0 in campionato contro l’Udinese. Bella gara del 10 viola, così come i centrali di difesa. In crescita Brekalo
Cerofolini: 6. Torna titolare in campionato, gestisce la botta da fuori, centrale, di Samardzic, poi qualche brivido sul palo di Vivaldo che battezza con troppa fiducia fuori. Comunque seconda porta inviolata in due partite in Serie A, non male.
Venuti: 5,5. Entra sì nell’azione che porta all’1-0, ma sbaglia davvero tante giocate nel primo tempo. Nella ripresa le cose non migliorano granché, e dopo l’ammonizione ricevuta esce.
(dal 74′ Dodo: 6. Gestisce in difesa e contiene Udogie, entra bene senza strafare)
Milenkovic: 6,5. Si fa sentire di fisico e nel gioco aereo, concede poco agli avversari.
Igor: 6,5. Gara attenta, come il compagno di reparto.
Biraghi: 5,5. Sfiora il gol su punizione, soffre però tanto gli inserimenti di Ebosele dalla sua parte.
(dal 59′ Terzic: 6. Spinge il giusto, limitandosi a coprire su Pereyra e gli altri.
Castrovilli: 7,5. Gran bella partita, al di là del gol, ovviamente non un dettaglio perché indirizza a partita. Ma dal 10 tante giocate di qualità e personalità, più recuperi importanti. E nel finale serve l’assist per il raddoppio di Bonaventura.
Duncan: 6. Dal suo bolide dai 30 metri, che si stampa sul palo, parte l’azione del vantaggio viola. Ci mette muscoli e buona qualità, anche se con un paio di leggerezze tra primo e secondo tempo rischia grosso.
(dal 59′ Mandragora: 6. Entra per dare sostanza quando l’Udinese spinge cercando il pari)
Ikoné: 6. Primo tempo discreto, gioca lontano dalla porta ma lo fa bene. Grande la palla per Brekalo che il croato non concretizza. Esce all’intervallo.
(dal 46′ Gonzalez: 5,5. Dà senz’altro vivacità alla fase offensiva, ma spreca davvero tanto. Alto un suo tiro in corsa al 67′, poi finta e controfinta dieci minuti più tardi con tiro però sballato. Spreca nel finale quando viene rimontato da Udogie in area, mentre bello il tiro in corsa con l’esterno che trova pronto Silvestri)
Barak: 5,5. Parte benino, con anche un gol annullato per fuorigioco di Kouame. Poi però si vede poco negli inserimenti e nelle giocate offensive.
(dal 70′ Bonaventura: 7. Entra, pressa e quando ha spazio colpisce. Bella la giocata che porta al 2-0, con conduzione palla in mezzo a tre avversari e tiro preciso all’angolino.
Brekalo: 6,5. Ai livelli del pre-infortunio. Subito molto propositivo, dopo la mezz’ora colpisce un palo con Silvestri in uscita (poteva fare meglio). Manda poi in porta Gonzalez nel finale, ma Nico non concretizza.
Kouame: 6. Si procurerebbe un rigore ma è fuorigioco di centimetri, lavora spesso di fisico contro i centrali. Spreca un paio di occasioni ghiotte ad inizio ripresa, ma nel complesso non demerita.
All. Italiano: 6,5. Tanto turnover, come da previsione. Con i ‘big’ inseriti via via nella ripresa. La Fiorentina approccia benissimo, scrollandosi di dosso le scorie di giovedì. Poi gestisce, rischiando pochissimo anche se non concretizzando quando dovrebbe. Ma alla fine arriva il raddoppio e tre punti che valgono non solo per la classifica, ma anche per il morale.
Di
Marco Pecorini