×

Padovani, 10 milioni verranno presi dai mutui per la tramvia. Ma la Fiorentina vorrebbe restare al Franchi

Per la variazione di bilancio trovati i 10 milioni per ristrutturare lo stadio di rugby per la Fiorentina. Ma la società viola ha altre idee

I 10 milioni di euro da utilizzare per il restyling dello stadio Padovani verranno presi dai mutui della linea tramviaria Libertà-Rovezzano. Questo è emerso ieri in Commissione Uno durante la discussione sulla variazione di bilancio che dovrà dare il via libera (già nella seduta di martedì prossimo) ai fondi che verranno utilizzati anche per la Cultura (800mila euro), per il Maggio Musicale Fiorentino (2,1 milioni di euro) e per la manutenzione degli alloggi Erp (5 milioni di euro).

sponsored

Ma a tenere banco, ieri in Palazzo Vecchio, erano appunto i 10 milioni per l’impianto di rugby che in futuro potrebbe ospitare i concerti minori e anche le partite della Viola (mentre i rugbisti verranno momentaneamente trasferiti al centro sportivo Davide Astori).

Così scrive La Nazione.

FIORENTINA. Ma la Fiorentina cosa ne pensa e, soprattutto, cosa ha intenzione di fare? L’immagine è sempre quella di un club che si mantiene a distanza dal possesso palla di Palazzo Vecchio e aspetta di valutare il progetto che riguarderà il Padovani.

sponsored

La speranza però è quella di disputare le partite all’interno del Franchi sottoposto a lavori ’mirati’ per conservare l’agibilità di alcuni spazi per gli spettatori. Non è infatti cambiato l’ordine delle preferenze del club: al primo posto resiste l’ipotesi dell’attuale stadio e al secondo rimane il trasloco al Padovani.

sponsored

A proposito del quale però devono essere definiti tutti i contorni, in attesa anche di rinegoziare un canone di concessione ridotto rispetto all’attuale corrisposto per l’utilizzo del Franchi. Ma dal punto di vista della Fiorentina tutto è ancora vago per assenza di notizie certe.

CAPIENZA, SICUREZZA E COMMERCIALE.

Nel «nuovo» Padovani dovrebbero essere rispettati gli obblighi stabiliti da Federazione e Lega per disputare le partite di serie A (fra queste una capienza minima di 16mila spettatori, anche se sono possibili deroghe al ribasso, entrate e uscite a norma di sicurezza, spazi per le televisioni e in generale per i media, parcheggi, aree commerciali).

La dimensione di queste ultime e gli incassi che ne deriveranno non saranno per il club viola un particolare trascurabile, essendo già scontata una riduzione dei ricavi per una capienza che sarà in ogni caso sensibilmente ridotta.

E l’ipotesi di trasferirsi a Empoli o in altri stadi non lontanissimi da Firenze? Prospettiva più che mai vaga.


Lascia un commento