L’ex portiere Nando Orsi: “Se ne vedono sempre più di errori come quelli fatti da Dragowski col Napoli. Non è l’unico, e non sarà l’ultimo. Lo ha fatto Buffon, lo ha fatto Alisson”
Parla così l’ex portiere Fernando Orsi a Radio Bruno: “Il ruolo del portiere oggi si è evoluto, o meglio è cambiato. Non so se è stato un meglio o un peggio. Si cerca molto il gioco coi piedi, ma si tralascia la tecnica del ruolo del portiere. Se ne vedono sempre più di errori come quelli fatti da Dragowski col Napoli. Non è l’unico, e non sarà l’ultimo. Lo ha fatto Buffon, lo ha fatto Alisson. La pressione alta degli avversari è sempre più frequente. E quando questo accade, ci sta di andare in contro a quel tipo di errori. Poi, va detto, Mertens ha fatto anche un gran bel gol”.
DRAGOWSKI-TERRACCIANO. “L’alternanza non fa mai bene al portiere. Per chi fa quel ruolo è fondamentale avere continuità, fiducia e avere un rapporto coi tuoi difensori, per entrambi, che ti permette di avere sicurezza sia in chi fa il passaggio indietro che chi deve far ripartire l’azione coi piedi. In porta, per come vedo io il calcio, ci devono essere delle gerarchie”.
NAPOLI-FIORENTINA. “La squadra viola mi ha dato sempre l’idea di poter gestire l’avversario e la partita, di non subire molto se non niente e di poter segnare quando voleva. Anche in inferiorità numerica. Mi è piaciuta la reazione che si è vista da parte della Fiorentina dopo quel 4-0 a Torino. Vuol dire che è stato anche molto bravo l’allenatore nel saper raddrizzare la rotta, sia psicologicamente che a livello di motivazioni dei suoi ragazzi. Italiano mi piace molto, è davvero bravo”.
Di
Redazione LaViola.it