Connect with us

Focus

Nzola-Beltran VS Jovic-Cabral: asticella alzata. La media tiri/gol raddoppia. Metà tiri (sulla carta) per trovare una rete

Lucas Beltran - River Plate

I numeri dell’ultima stagione di Nzola-Beltran rispetto a quelli di Jovic-Cabral: La Fiorentina ha alzato l’asticella

Con Nzola e Beltran la Fiorentina si rifà il look offensivo. Nonostante la proprietà avesse espresso soddisfazione per quanto fatto da Jovic e Cabral, anche in relazione al misero bottino di gol messo a referto da Vlahovic (per quanto condizionato da diversi problemi fisici), davanti Vincenzo Italiano potrà contare su due punte tutte nuove.

DIVERSI. A livello di caratteristiche la Fiorentina ha deciso di puntare sulla stessa filosofia che aveva accompagnato la formazione della coppia Cabral-Jovic, ovvero ‘centravanti classico’ e ‘attaccante moderno’, con Nzola nove vecchio stampo e Beltran più calciatore da manovra e inserimenti. Se la Fiorentina giocasse a due punte sarebbero perfetti in tandem, ma nel credo tattico di Italiano non c’è molto spazio per tale soluzione, se non a gara in corso, come sporadicamente accaduto l’anno scorso con gli stessi Jovic e Cabral. Non va dimenticato, inoltre, che in rosa la Fiorentina ha una valanga di esterni offensivi e trequartisti (Sabiri, Sottil, Bonaventura, Ikoné, Barak, Gonzalez, Brekalo, Castrovilli, Infantino e teoricamente Kouame). Difficile, insomma, immaginarsi un assetto tattico che si discosti troppo dal 4-2-3-1 o 4-3-3, salvo casi di necessità dovuti ad infortuni o assenze.

NUMERI NZOLA. Nzola è ormai più che conosciuto. In Serie A ha messo a referto 26 gol in 77 gare giocate, tutte con lo Spezia. L’anno scorso ha migliorato il suo score personale di marcature stagionali, arrivando a 13, dopo che al primo anno di Serie A con lo Spezia di Italiano si era fermato a 11. L’anno scorso ha messo a referto 63 tiri in Serie A in 31 presenze, di cui 13 da fuori area, realizzando 13 reti (3 su rigore), 5 di destro, 7 di sinistro e 1 di testa. Stando al solo rapporto tiri/gol, l’angolano ha una percentuale di realizzazione del 20,6%, ovvero di un gol ogni poco meno di 5 conclusioni. A livello di rapporto gol/minuti giocati, Nzola ha chiuso il passato campionato di Serie A con un gol ogni 204’, mentre nell’anno di Italiano chiuse con 1 gol ogni 173’.

NUMERI BELTRAN. Stando ai dati del solo campionato argentino, Beltran ha messo a referto 12 reti col River Plate in 25 presenze (4 su rigore), effettuando 47 conclusioni di cui 7 da fuori area. 9 i gol segnati di destro, 2 di sinistro e 1 di testa. Nel rapporto tiri/gol, l’argentino ha una percentuale di realizzazione del 25,5%, ovvero di un gol ogni poco meno di 4 conclusioni. A livello di rapporto gol/minuti giocati, Beltran ha chiuso il passato campionato (prima fase) d’Argentina con un gol ogni 114’. Con la maglia dei millonarios ha siglato anche 4 reti in 10 presenze tra Libertadores e Copa Argentina 2023 in 811’.

NUMERI CABRAL-JOVIC. Se si guarda agli stessi dati di Luka Jovic ed Arthur Cabral, stando al solo campionato, il serbo si è fermato a 6 gol in 1527’, con 57 conclusioni messe a referto per una percentuale di realizzazione del 10,5%, ovvero di un gol ogni 9.5 conclusioni. A livello di rapporto gol/minuti giocati Jovic si è fermato ad un gol ogni 255’. Cabral, invece, era arrivato ad 8 gol in 1433’ (2 su rigore), con 54 conclusioni per una percentuale di realizzazione del 14,8%, ovvero di un gol ogni 6.8 conclusioni. A livello di rapporto gol/minuti giocati Cabral si è fermato ad un gol ogni 179’.

DOPPIO. Incrociando i dati (che possono dire tutto e niente trattandosi di numeri, con mille variabili del caso tra cui il fatto, non secondario, che per Beltran si riferiscano alla Primera Division argentina), Nzola e Beltran hanno avuto nel passato campionato una percentuale di tiri/gol media del 23%, mentre Cabral e Jovic ne hanno avuta una media del 12.7%. Il numero di conclusioni necessarie agli attaccanti per trovare un gol passa di conseguenza da una media di 8.2 con Cabral e Jovic ad una di 4.5 con Nzola e Beltran. Ma le premesse ci sono tutte: con Nzola e Beltran la Fiorentina ha alzato l’asticella. Per adesso solamente sulla carta. Il campo ne dirà di più.

36 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

36 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

36
0
Lascia un commento!x