Vai al contenuto
×

Nazione - Intensità e concentrazione. Vanoli prepara un nuovo assetto contro Allegri

La Fiorentina cerca continuità dopo le ultime due partite: al Franchi arriva il Milan

Alla ricerca della continuità. Che per la Fiorentina di questo periodo fa rima con felicità. Quella che a Roma è rimasta a galleggio, sfumata nell’erroraccio di Comuzzo costato la vittoria contro la Lazio. Così scrive La Nazione

SFIDA AL MILAN. Ma in questa disgraziata stagione bisogna voltare pagina rapidamente e cercare la prestazione anche contro il Milan. Il piano gara potrebbe essere molto simile a quello visto, o meglio, tentato e riuscito per un tempo (la ripresa) con la Lazio: rimanere con la linea alta, ripartire in transizione non farsi chiudere dove vorrebbe il Milan. Rossoneri spietati sulle ’seconde palle’ e a innescare le leve lunghe ed educate di Leao, spinte al massimo quando da destra Pulisic alza il volume della radio. Ecco perché i viola dovranno mettere in campo intensità, usare i neuroni attivissimi di Fagioli che può trasformare un gruppo piatto e con poca anima, in una formazione che ragiona. In una parola: giocarsela. E non sperare solo nel contropiede, quello ’palla addosso a Kean’ per aggrapparsi alla forza fisica e tecnica del centravanti. Perché se dall’altra parte c’è il maestro del ’cortomusismo’ il rischio di essere puniti oltre i demeriti è altissimo. 

sponsored

NUOVO ASSETTO. La Fiorentina è chiamata a non essere preda del Milan di Allegri sempre abile a incartare gli avversari. Ecco perché Vanoli è tentato dalla voglia di mescolare le carte e proporre un assetto che forse ha sempre avuto in testa e che per un motivo o per un altro (soprattutto quello di non avere esterni di ruolo) hanno spinto la Fiorentina a imbottire il centrocampo. Un assetto, dunque, con la difesa a quattro, due mediani con licenza di costruzione (soprattutto Fagioli) e tre uomini a sostegno del ’20’. Dunque un 4-2-3-1 con Solomon subito dal primo minuto, insieme a Gud e Parisi, dietro a Kean, appunto. Basterà? Andrebbe bene anche di ’cortomuso’.

sponsored

Lascia un commento