Connect with us

Rassegna Stampa

Nardella: “Burocrazia, così il Pnrr diventa una Via Crucis. Troppe carte anche per lo stadio”

Il sindaco di Firenze contro la burocrazia che sta rallentando i progetti finanziati con il Pnrr, tra i quali anche il restyling del Franchi

La foto è più eloquente di tante parole. E il sindaco Dario Nardella l’ha postata ieri per fare vedere quante carte sono necessarie per mettere un singolo gancio sul muro per sostenere i fili della tramvia, ed evitare così di dover mettere pali. Scrive il Corriere Fiorentino.

«Ho messo la foto perché francamente sono stufo di andare avanti così, con continui adempimenti burocratici — spiega Dario Nardella — Quelle che vedete sono le carte, decine e decine di fogli, per un gancio. Se ne metto dieci devo produrle per dieci volte… È una Via Crucis. Le norme del Pnrr invece di semplificare la situazione la hanno peggiorata. Con il Pnrr non è cambiato nulla. L’ho detto al precedente governo e lo dico a questo, che invece di pensare al Pos e al contante deve pensare ad una vera semplificazione». È un fiume in piena il primo cittadino di Firenze e della Città Metropolitana.

«Le carte sono per un gancio sulla tramvia ed il Pnrr finanza le tramvie e la riqualificazione dello stadio. Noi ce la faremo perché abbiamo esperienza. Ad esempio sulle tramvia un lavoro di anni, tecnici bravi e preparati. Ma devono lavorare dieci volte più del necessario per le scartoffie, le rendicontazioni. I nostri uffici passano più tempo su questo che sui progetti e le gare e presto ci saranno da seguire anche i cantieri».

Tante carte anche per lo stadio? «Infatti. Non solo per la conferenza dei servizi i soggetti attorno al tavolo sono 39. Ma per la procedura di affidamento 40 persone, anche chi coinvolto marginalmente, hanno dovuto fare l’autocertificazione per l’assenza di conflitto di interessi. Così non si può andare avanti».

74 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

74 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

74
0
Lascia un commento!x