La Moviola di Fiorentina-Genoa, Maresca: perso un rigore facile dato col Var. Bravo Chiffi a richiamarlo dinanzi al monitor
Questa la Moviola di quanto accaduto in Fiorentina-Genoa da parte del Corriere Dello Sport: Maresca Voto 5 / VAR: Chiffi 6,5 Non era difficile la chiamata sul rigore…
Una partita senza storia, facile facile, con poca vigoria e poca animosità (eppure, per non smentirsi, ecco quattro ammoniti), ma l’internazionale (e presidente della sezione di Napoli) Maresca riesce a non vedere un rigore abbastanza facile da leggere, anche perché comunque vicino all’azione. L’arbitro partenopeo la chiude con 21 falli fischiati, tanto per capire che tipo di gara sia stata: risultato mai in discussione.
C’è voluto l’intervento del VAR, Chiffi, per dipanare l’episodio ad inizio partita, non difficile come detto: Hefti interviene in scivolata su Saponara in area di rigore, non tocca mai il pallone ma con la gamba sinistra finisce per travolgerlo. Maresca è molto vicino, sta guardando proprio i due, eppure, inspiegabilmente, non fischia il penalty, concesso solo dopo l’OFR.
E’ buona la rete di Odriozola: tutto nasce da uno scambio Nico Gonzalez-Vlahovic, tenuto in gioco al millimetro da Ostingard. Regolare anche il gol realizzato da Vlahovic: al momento del lancio lungo di Bonaventura, è tenuto in gioco da Bani.
Sul 6-0, check di Chiffi sul tocco di gomito destro di Odriozola nell’azione che ha portato alla conclusione Caicedo. Il tocco di Odriozola è non punibile perché congruo con la dinamica dell’azione, giusto far proseguire.
Insufficiente la prova di Maresca anche per Tuttosport: Maresca, voto 5. Serve l’aiuto del Var per cambiare decisione sul rigore concesso alla Fiorentina.
Per la Gazzetta Dello Sport, Maresca vale comunque la sufficienza in pagella. Arbitro aiutato dal Var sul rigore per i viola, per il resto porta in fondo una partita che si arbitra quasi da sola, visto il poco equilibrio.

Di
Redazione LaViola.it