×

Made in Viola Park: riecco Federico Croci, doppietta da sotto-età: il baby bomber è tornato

Tutto sul giovane attaccante classe 2010 delle giovanili viola

Riecco Federico Croci. Il talento classe 2010 della Fiorentina è tornato al gol, dopo aver concluso la passata stagione con il record nazionale di 42 centri. Dopo l’infortunio al braccio che gli ha fatto saltare l’inizio di campionato e la rete siglata contro il Catanzaro con l’U16 due settimane fa, il 15enne si è ripetuto nell’ultimo weekend con una doppietta da sotto-età nel secondo tempo della vittoria per 0-5 della Fiorentina U17 di Guberti ancora sul campo dei calabresi.

sponsored

 IL PERCORSO. Nato il 1° luglio 2010 a Bibbiena, in provincia di Arezzo, da papà Graziano e mamma Laura, Federico ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio all'età di 5 anni nel Marino Mercato Subbiano. Dopo sei stagioni in maglia gialloblù, nell'estate 2021, è passato all'Aquila Montevarchi e nell'estate 2022 è entrato a far parte del Settore Giovanile della Fiorentina. 140 km al giorno, due ore abbondanti di pullman per partire da Arezzo uscendo un’oretta prima da scuola, arrivare a Firenze, allenarsi e tornare a casa. La routine dei primi due anni. Dall’estate 2024 si è trasferito nel capoluogo toscano, dove oggi vive nel convitto del Viola Park. Al mattino frequenta la scuola Pie Fiorentina - Padri Scolopi, liceo scientifico indirizzo sportivo, al pomeriggio Viola Park per l’allenamento. 

sponsored

STILE DI GIOCO. Alto 175 cm e destro naturale, l’idolo di Croci è Neymar e si ispira a Mbappé. L’allenatore Cristiani lo impiega spesso da seconda punta, ma può giocare anche da ala, trequartista o da centravanti. Tecnica e fiuto per il gol. Lo scorso luglio ha compiuto 15 anni e ad agosto ha esordito con la Nazionale U16, dopo che lo scorso anno aveva collezionato 9 gol in 13 presenze con gli azzurrini.

sponsored

Lascia un commento