Prestito secco e oneroso (500mila euro), con l’esterno figlio d’arte che ripartirà dal Salento dopo l’ultima avventura al Milan, non fortunata
Ultima chiamata. Ma ultima per davvero. Riccardo Sottil riparte dal Lecce con Pantaleo Corvino che è tornato a pescare in casa viola. Alla Fiorentina 500.000 euro di prestito oneroso e piano piano il club viola prova a monetizzare con il frutto del suo settore giovanile. Un milione per il prestito preso a gennaio dal Milan, da unire ai soldi che arriveranno da Lecce.
Stefano Pioli ci ha messo un paio di settimane per salutarlo. Non è piaciuto l’atteggiamento dei primi giorni di ritiro al Viola Park. Provato da vice Dodo, evidentemente non ha convinto. E forse nemmeno lo stesso calciatore era convintissimo di rimettersi la maglia viola. Non così presto, dopo lo strappo di gennaio nel quale in mezza giornata ha deciso di andare al Milan per rincorrere il suo sogno di bambino.
In rossonero pochi spezzoni. A Firenze i tifosi lo hanno atteso per lunghe stagioni a un salto di qualità che non è mai arrivato. Strappo nel breve micidiale, anche un discreto tiro a giro sul secondo palo, rientrando sul destro e partendo dalla corsia mancina. Insomma, alcuni colpi di sono visti. Ma la continuità è stata merce rarissima.
Ancora due anni di contratto con la Fiorentina, stavolta non c’è nessun diritto di riscatto a favore del Lecce. Prestito secco, che vuol dire soltanto una cosa. La prossima estate tornerà. E la Fiorentina lo rivaluterà in modo definitivo. Atteggiamento, attitudine, continuità di rendimento. Tutti aspetti che nel Lecce dovranno essere ai massimi livelli. Prestito ideale per lui, con Di Francesco che lo utilizzerà da ala purissima. L’ideale per le sue caratteristiche. E’ l’ultima chance per – chissà – magari riconquistare anche la Fiorentina. Ma l’ultima per davvero.
Di
Alessandro Latini