×

L'ennesima delusione. Commisso, ora che fai? C'è da chiarire il futuro: rilancio o passo indietro?

Italiano andrà via, Palladino è in pole è potrebbe portare qualche giocatore. Ma prima il presiedente dovrà tracciare la strada per il futuro

Non sarà facile smaltire l’ennesima delusione. Non sarà semplice ricomporre i cocci dopo aver perso tre finali consecutive fra Coppa Italia e Conference. Eppure la Fiorentina non ha alternative, deve rimboccarsi subito le maniche per riprogrammare il futuro che è già immediato.

sponsored

Tra poco più di un mese scatterà la nuova stagione, le idee devono essere chiare ma soprattutto concretizzarsi rapidamente. Non a caso Rocco Commisso, a meno di impegni che lo costringeranno a rientrare a breve negli Stati Uniti, allungherà la permanenza a Firenze per fare il punto con i propri collaboratori.

sponsored

Così scrive Tuttosport. CHIARIRE IL FUTURO. S’annuncia un super lavoro perché massiccia sarà la rivoluzione. Ma per prima cosa il patron dovrà chiarire e ribadire il proprio impegno nel club acquistato nel 2019 dai Della Valle: dopo la scomparsa improvvisa a marzo di Joe Barone, direttore generale viola, braccio destro e soprattutto amico fraterno, Commisso confermò di voler rimanere per tanti anni alla guida della società anche se ciò non ha frenato le voci di una cessione più o meno imminente, come pure quelle relative all’ingresso di nuove figure dirigenziali.

sponsored

TECNICO E RIVOLUZIONE. A tenere banco nelle prossime ore però sarà la questione-allenatore: il presidente si confronterà con Vincenzo Italiano che già da mesi ha fatto sapere di ritenere esaurito, dopo tre anni intensissimi, il suo ciclo fiorentino.

In pole per sostituirlo Raffaele Palladino dopo l’esperienza positiva a Monza. E se l’intesa dovesse decollare dalla squadra lombarda potrebbe arrivare pure qualche rinforzo (Colpani, Pessina) per una Fiorentina che a giugno vedrà partire diversi giocatori: Arthur, Belotti, Maxime Lopez, Faraoni per fine prestito o riscatto ritenuto troppo costoso; Castrovilli, Duncan, Bonaventura in scadenza.

In bilico Kouamé e Martinez Quarta in scadenza nel 2025 e molto richiesti, come pure Nico Gonzalez e Milenkovic nonostante i lunghi contratti: davanti a offerte allettanti e in grado di soddisfare le rispettive ambizioni l’esterno argentino e il centrale serbo potrebbero fare le valigie.

ACQUISTI. Capitolo acquisti: tra i nomi accostati periodicamente al club viola, oltre ai ‘soliti’ Berardi e Pinamonti, figurano Valentin Carboni già cercato a gennaio, il centrocampista del Sassuolo Daniel Boloca e quello del Frosinone Marco Brescianini, tra le suggestioni la punta del Genoa Retegui.

Come detto, però, tutto dipenderà dalla volontà di Commisso: rilancio o passo indietro dopo l’ennesima grande delusione?


Lascia un commento