Vai al contenuto
×

Lega Serie A, Casini: “Le plusvalenze non sono un male, ma qui c’è un abuso”

Le dichiarazioni del presidente della Lega Serie A

L`Assemblea della Lega Serie A, riunitasi oggi a Milano con la partecipazione di tutte e 20 le Società, ha affrontato tra i diversi temi anche la discussione relativa alla vendita dei diritti audiovisivi nazionali e internazionali per i trienni 2021/2024 e 2024/2027.

"Il punto principale all'ordine del giorno riguardava l'approfondimento sulle strategie della Lega Serie A per la vendita dei diritti audiovisivi del prossimo ciclo - ha dichiarato in conferenza il Presidente Lorenzo Casini -.

sponsored

Si tratta di un lavoro istruttorio molto serio, documentato, che è stato presentato in riunione dall'Amministratore Delegato. E' iniziata la discussione, che continuerà a metà febbraio con un'Assemblea dedicata e proseguirà fino alla pubblicazione del bando nelle prossime settimane".

Il Presidente ha spiegato che "l'allungamento del limite massimo in sede nazionale dell'assegnazione da tre a cinque anni è già avvenuto, è norma di legge. Ora siamo allineati ad altri Paesi e questa è una freccia in più nell'arco delle possibilità quando si prepara il bando: c'è l'ipotesi di avere cinque anni, anzichè tre come nei cicli precedenti.

sponsored

E' una risorsa in più, che però andrà valutata". Il Presidente Casini ha quindi informato che è stato approvato all'unanimità un testo di accordo collettivo con l'Associazione Italiana Calciatori "frutto di un lavoro di diversi mesi.

Ora il dialogo con l'AIC proseguirà per arrivare presto alla stipula". A fine febbraio, ha proseguito Casini, "saranno presentati modelli di riorganizzazione della Lega Serie A, compreso il tema Media Company, in modo da decidere se realizzarla e in che tempi, fermo restando che dal punto di vista sostanziale le attività che la Lega svolge sono già quelle di una Media Company".

sponsored

Infine il Presidente ha risposto ad una domanda sulle plusvalenze: "Il tema è serio, ne abbiamo parlato anche nei mesi scorsi. La plusvalenza in quanto tale non è il male, fa parte del mercato e ci sono società che vivono in modo sano grazie alle plusvalenze.

Il problema è quando si sviluppa un abuso ed è quello che va verificato con attenzione, non solo in Italia. Sulla vicenda c'è una decisione in corso, ho apprezzato molto le parole del ministro Abodi, è importante capire perché e quindi le spiegazioni.

Aspettiamo di leggere le motivazioni, mentre commenti più approfonditi verranno fatti quando sarà chiusa. È problema non solo della Lega, ma del sistema calcio non solo italiano. Non è semplice, ma è indubbio che non è problema che può risolvere una componente da sola", ha concluso Casini.


Lascia un commento