×

Lech, quest’anno meglio fuori che in casa in campionato. Ma in Europa 8 vittorie e 1 pari in casa, tra cui due goleade ad A. Vienna e Villarreal

La Fiorentina si avvia ad affrontare il Lech Poznan nei quarti di finale di Conference League. I polacchi, quest'anno, hanno un ruolino di marcia interno importante in Europa

Per la Fiorentina è nuovamente tempo di Europa. Giovedì, la formazione di Vincenzo Italiano se la dovrà vedere coi polacchi del Lech Poznan, squadra 91° nel Ranking Uefa. Per dare dei riferimenti, per quanto influenzati dal fatto che la Fiorentina negli ultimi 5 anni non abbia mai disputato competizioni europee se non quest’anno, la società viola si trova al 105° posto, mentre il Braga eliminato nel playoff per arrivare agli ottavi è 39°.

sponsored

FORMA. Entrambe sono reduci da momenti di forma importanti. Il Lech viene da 7 gare utili consecutive tra campionato e coppe, con 5 vittorie e 2 pareggi, mentre la Fiorentina da 12 gare senza ko, con 10 vittorie e 2pareggi tra Serie A, Conference League e Coppa Italia.

Nelle gare esterne la formazione viola viene da 6 vittorie consecutive, il Lech da 4 vittorie e 1 pareggio nei match casalinghi. LECH IN EUROPA CASA-FUORI. Troverà un ambiente caldo e insidioso la Fiorentina in Polonia. A Poznan quest’anno non ha vinto nessuno in Europa.

sponsored

Nell’ultimo turno ad eliminazione diretta il Lech ha battuto 2-0 il Djurgarden, mentre nel playoff 1-0 il Bodo. Nel girone con Beer Sheva, Villarreal e Austria Vienna, in cui ha concluso al secondo posto, ha rifilato un 4-1 agli austriaci e un 3-0 agli spagnoli, per quanto il Villarreal fosse già certo del primo posto in classifica.

sponsored

Nell’altro incontro giocato tra le mura amiche fu 1-1 con gli israeliani. Nei turni preliminari fu goleada coi georgiani del Dinamo Batumi, gara vinta 5-0, 4-1 ma ai supplementari con gli islandesi del Vikingur e 2-0 al Dudelange, formazione di Lussemburgo.

Il cammino del Lech in Europa era iniziato dai preliminari di Champions League, con vittoria nella gara d’andata giocatain casa col Qarabag 1-0, con ko 5-1 in Azerbaigian al ritorno. In pratica, tra gironi e turni eliminatori di Conference League, preliminari di Conference League e Champions League, su 9 gare interne per il Lech Poznan sono arrivati 7 successi, più 1 ai supplementari e 1 pareggio.

Nelle gare esterne, invece, i polacchi hanno rimediato solamente il successo in Svezia col Djurgarden 0-3, perdendo 4-3 a Villarreal, 1-0 in Islanda col Vikingur, 5-1 col Qarabag, e pareggiando 1-1 con Batumi, Dudelange, Beer Sheva e Austria Vienna e 0-0 col Bodo, per un bilancio di 1 vittoria, 5 pareggi e 3 ko in 9 gare europee giocate in trasferta.

LECH IN POLONIA. E dire che quest’anno, a differenza di altre annate, in campionato il Lech sta ottenendo più dalle gare esterne che in quelle interne. In casa, infatti, la formazione polacca ha una media punti di 1,64, mentre in trasferta viaggia ad 1,85 punti a partita.

L’anno scorso, tuttavia, aveva ottenuto tra le mura amiche 13 vittorie, 3 pareggi ed 1 ko in 17 gare di campionato. PRECEDENTE. Nell’ultimo incrocio europeo tra Fiorentina e Lech, nell’Europa League 2015-16fu vittoriaviola in Polonia, 0-2 con doppietta di Ilicic e vittoria del Lech a Firenze per 1-2.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE