×

Le richieste di Nardella al prefetto: via gli ultras dal centro e più polizia

Dopo i fatti che hanno coinvolto i tifosi del Ferencvaros il sindaco chiede nuove misure per i tifosi ospiti che arrivano a Firenze

Spostare i punti di ritrovo dei tifosi ospiti fuori dal centro storico e allo stesso tempo presidiare le piazze patrimonio dell’Unesco con agenti di polizia. Per evitare che le masse aggressive di tifosi possano far danni ai monumenti.

Scrive il Corriere Fiorentino. Dopo le parole («Trovo grave e inaccettabile che quei tifosi ungheresi siano arrivati fino in Piazza Signoria», aveva scritto sui social), Dario Nardella è passato ai fatti. E, dopo un colloquio con la prefetto Francesca Ferrandino, ha messo sul tavolo due proposte concrete: «Bisogna prevedere tutele speciali per le piazze storiche, bisogna evitare l’ingresso in centro delle tifoserie organizzate e aggressive».

sponsored

Per la partita di Conference di giovedì scorso infatti, sono arrivati in città 2.300 tifosi del Ferencvaros. Molti dei quali vestiti con la maglia con la scritta «100% anti-viola», a ricordare la loro rivalità con l’Ujpest (che indossa la maglia viola come la Fiorentina).

sponsored

Un abbigliamento che rischiava di creare ulteriori tensioni in un pomeriggio comunque complicato tra alcolici bevuti in barba all’ordinanza firmata dallo stesso Nardella, aggressioni verbali in strada, offese razziste e un mega corteo che ha tenuto in ostaggio centro storico e viali.

sponsored

La doppia proposta di Nardella sarà affrontata nella prossima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza

E ovviamente starà alle forze dell’ordine dire l’ultima parola. «Secondo lei è il sindaco l’incaricato di gestire l’ordine pubblico? », ha risposto ieri Nardella a un tifoso che se la prendeva con lui. Visto il corteo degli ungheresi e i precedenti dello scorso anno coi polacchi del Lech Poznan e gli svizzeri del Basilea però, è probabile che la Prefettura cambi indirizzo e tenti di allontanare la massa dal cuore di Firenze.

Anche perché, oltre a Palazzo Vecchio e ai residenti, anche i commercianti hanno perso la pazienza: «Già durante la Conference scorsa avevamo palesato perplessità — scrive Confesercenti — L’area Unesco non può essere presa in ostaggio da cortei di ultras.

Ecco perché condividiamo la presa di posizione del sindaco. E chiediamo di modificare il dispositivo di sicurezza, in modo tale che quanto avvenuto ieri non abbia più a ripetersi». Un’altra ipotesi potrebbe essere ripristinare le fan zone che un tempo (quando la Fiorentina era in Champions) accoglievano tifosi ospiti.

L’Uefa però, anche per i costi, le predispone solo per i grandi eventi. Mentre i singoli club non possono organizzarle. Molto più facile dunque pensare di spostare il cosiddetto meeting point dei tifosi. Al prossimo Cosp, la scelta finale.

Con una data già fissata sul calendario. Il 26 ottobre infatti, in Conference la Fiorentina sfiderà al Franchi i serbi del Cucaricki.


Lascia un commento