Vai al contenuto
×

Lazio-Fiorentina, l'Album dei Ricordi: da Batistuta all’1-2 dello scorso anno

I precedenti storici all’Olimpico di Roma tra Lazio e Fiorentina, con la vittoria per 1-4 targata Batigol fino all'1-2 dello scorso anno

Sono 76 i Lazio-Fiorentina che sono andati in scena all’Olimpico in Serie A. Il bilancio dice 38 vittorie biancocelesti, 23 pareggi e 15 vittorie viola. L'anno scorso fu successo viola 1-2, coi gol di Adli e Beltran. Vittoria che fu decisiva per mandare in Europa a fine stagione la Fiorentina di Palladino nei confronti dei laziali:

Due anni fa fu ko 1-0, con Immobile in extremis su rigore: 

1-1 tre anni fa, con eurogol di Nicolas Gonzalez da fuori area e quasi gol allo scadere di Milenkovic: 

sponsored

L'anno precedente fu ko 1-0 con gol di Pedro, quello prima ancora 2-1 per la Lazio. Ai viola non bastò il rigore di Vlahovic per recuperare una gara che si era messa subito male coi gol di Caicedo e Immobile. Anche cinque anni fa fu ko 2-1 per i viola di Iachini, con la perla di Ribery ribaltata dai laziali, anche per via di decisioni arbitrali clamorosamente avverse, compreso un rigore inesistente procuratosi da Caicedo. 

1-0 per la Lazio sei stagioni fa, con il gol di Immobile che decise la partita. L'anno prima, invece, pareggio 1-1 con raffica di polemiche a fine gara per il rigore assegnato ai viola allo scadere per fallo su Pezzella. A segno andò Babacar, con ingresso in campo di Tare al 90' per protestare col direttore di gara. 

sponsored

Prima dello scorso anno, l’ultima vittoria per la Fiorentina risaliva a 10 anni fa, ultima giornata di campionato: successo 2-4 con reti di Bernardeschi, Tello e doppietta di Vecino 

Vittoria 0-2, invece, nel 2013. A segno Jovetic e Ljajic. Gara quella, che vide un Borja Valero stellare, con quella finta sul gol che aprì le danze di Jo-Jo, e un Ljajic andare a segno su punizione: 

sponsored

Prima di quel successo, per ritrovare una vittoria viola all’Olimpico si doveva risalire addirittura alla stagione 2007-08, 0-1 con gol di Pazzini e papera clamorosa di Ballotta. 1-1 nella stagione 2009-10, quando al 92’ Keirrison segnò il suo primo gol in maglia viola regalando il pari alla squadra di Prandelli. Nel 2008-09 fu ko per 3-0, sconfitta quella che mise fine ad una mini striscia positiva per i viola all’Olimpico. Fu infatti vittoria, come detto, nel 2007-08, ma anche nel 2006-07 0-1 con gol di Adrian Mutu. 

Ma il Lazio-Fiorentina che è rimasto più indelebile nella mente dei tifosi viola, è sicuramente quello del 2004-05. Clamoroso ciò che accadde all’Olimpico quel 22 maggio 2005. La Fiorentina di Dino Zoff, alla disperata ricerca di punti salvezza, alla penultima giornata impattò 1-1 contro i biancocelesti di Papadopulo, andando in vantaggio con Maresca e subendo il pareggio di Siviglia. Poi il tiro di Jorgensen a Peruzzi battuto e la respinta sulla linea di porta di mano di Zauri, clamorosamente non vista da Rosetti e Pisacreta. Era l’anno dei cattivi pensieri, della salvezza all’ultima giornata per classifica avulsa, che poi porterà l’anno successivo a Calciopoli. Rosetti al processo dichiarerà che a lui era sembrato un normale colpo di testa. 

1767613197_mano-zauri_hUFNIP
 

Prima del 2006-07, per ritrovare una vittoria viola si deve risalire al 1997-98, e che vittoria! La Fiorentina espugna l’Olimpico dopo 14 anni di astinenza con un rotondo 1-4, Oliveira, Edmundo, Batistuta e Rui Costa le firme. 

Prima di quell’1-4, per ritrovare una vittoria all’Olimpico della Fiorentina bisogna tornare alla stagione 1984-85: Lazio-Fiorentina 0-1, decide Pecci con una bomba da fuori: 

La sconfitta più larga risale al 5 marzo 1995. La Fiorentina di Batistuta, Rui Costa e Claudio Ranieri, naviga a metà classifica, quando impatta all’Olimpico in una delle più pesanti sconfitte della sua storia. Finisce 8-2 per i biancocelesti: 

La vittoria più larga in campionato della Fiorentina a Roma è della stagione 1959-60, 0-5 con reti di Hamrin (2), Montuori (2) e Carradori (autogol), oltre ad un 3-5 del 1934-35.


Lascia un commento