Connect with us

Rassegna Stampa

La strigliata di Italiano: così è sbocciata la sua Fiorentina anche in campionato

Italiano

Il tecnico ha motivato il gruppo per riprendere il cammino anche in campionato dove la classifica era (e resta ancora) oggettivamente deludente

C’è un’aria nuova, in città. Le temperature si sono alzate, il sole bacia giornate sempre più lunghe. E, soprattutto, all’improvviso la Fiorentina di Italiano sembra sbocciata. Certo, serviranno altre conferme per evitare che questo squarcio di luce non venga di nuovo oscurato da nuvoloni e temporali. Ma quanto visto nelle ultime settimane lascia ben sperare in vista dell’ultimo, decisivo, tratto di stagione. Campionato (anche se l’Europa resta ancora lontana), Conference e Coppa Italia. Scrive il Corriere Fiorentino.

Si dice che il primo, grande traguardo per una squadra sia arrivare a primavera in corsa su tutti i fronti ed esserci riuscito. Per Italiano, rappresenta sicuramente un primo successo. Perché non era affatto scontato (considerando il valore della rosa a disposizione). E perché, soltanto una ventina di giorni fa, la Fiorentina sembrava immersa in un inverno senza fine. Eppure è stato proprio in quel momento, dopo la sconfitta col Bologna che ha rappresentato forse il più punto basso, che è nata la svolta. Mentale, prima ancora che tecnica o tattica.

Nel chiuso del centro sportivo infatti il mister ha riunito la squadra, ha parlato chiaro. Puntando l’attenzione soprattutto su un paio di concetti: determinazione, concentrazione e, di conseguenza, qualità. Italiano insomma, ha chiesto ai suoi di mettere, anche nelle gare di campionato, lo stesso livello di attenzione che salvo rare eccezioni si era sempre visto nelle coppe. Del resto, si sa: tutto nasce dalla testa. E il resto viene di conseguenza.

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

15
0
Lascia un commento!x