In campionato la squadra di Semplici viaggia a una media di tre ammonizioni a partita, poi c’è il Frosinone quindi i viola
A leggere i numeri nudi e crudi verrebbe davvero da pensare di trovarsi di fronte a un manipolo di gente “cattiva”. Nulla a che vedere con le squadre che in un modo o nell’altro hanno segnato la storia del calcio (basti citare la Crazy Gang del Wimbledon di fine anni ’80 o il “Dirty Leeds” del decennio precedente, autentici collezionisti di cartellini), ma le statistiche offrono uno spaccato senza dubbio atipico indicando la Spal come la formazione più sanzionata dell’attuale Serie A.
Perché, come riporta il Corriere dello Sport Stadio, con 68 ammonizioni rimediate nelle prime 23 giornate (praticamente 3 a partita sono la regola) nessun’altra rivale ha saputo avvicinarsi, con il Frosinone che insegue a 64 e la Fiorentina più staccata a 60. Dati che anche stridono con altri numeri, perché la Spal non è la squadra più fallosa della Serie A (con 311 falli occupa la decima posizione), ma evidentemente quando li spende finisce spesso per farsi cogliere in flagrante.
Di
Redazione LaViola.it