Vai al contenuto
×

La neopromossa Cremonese a Firenze da +12 (punti). Viola, c'è da cambiare passo negli scontri diretti

Sconfitte con Lecce, Verona e Parma, per la salvezza può pesare il rendimento negli scontri diretti

Dodici punti di distanza tra Fiorentina e Cremonese, alla prima gara del 2026. Contrariamente a quanto ci si poteva aspettare ad inizio stagione, ad arrivare con un importante vantaggio di classifica al Franchi sarà la squadra di Nicola, neopromossa, una delle rivelazioni di questa Serie A. Rivelazione, al contrario, lo è anche la squadra viola, ultimissima ad un passo dal giro di boa.

sponsored

CHE DISTANZA. Un divario che è frutto di percorsi meritati in entrambi i casi. La Cremonese ha 21 punti in classifica, ha fin da subito trovato alchimia, solidità e continuità. Ha poche stelle (Vardy si è subito calato al servizio dei compagni), tanti giocatori reduci dalla promozione dalla B della scorsa stagione ma soprattutto un allenatore che si sta confermando di altissimo livello per un certo tipo di percorso. E a sorpresa si ritrova a breve distanza da chi gioca per l'Europa. La Cremonese, tra l'altro, è andata meglio fin qui in trasferta, dove si è presa ben 12 punti. Con risultati importanti: le vittorie nella San Siro rossonera e al Dall'Ara, ma anche a Marassi, il pareggio all'Olimpico contro la Lazio così come a Como. La Fiorentina è invece ultima (anche lei con merito) a 9 punti, all'ennesima sfida da ultimissima spiaggia. O quasi.

sponsored

UN'ALTRA PROVA. Il ko di Parma del resto ha frenato i facili entusiasmi dopo il 5-1 con l'Udinese. Ma al Franchi la Fiorentina dovrà riproporre quel tipo di prestazione vista contro i bianconeri. Magari lo stesso risultato. Perché contro la Cremonese, al di là della larga distanza di oggi in classifica, è potenzialmente un altro scontro diretto per la salvezza. Dopo che i viola ne hanno falliti diversi in stagione.

sponsored

SOLO 3 PUNTI CON CHI GIOCA PER LA SALVEZZA. E anche questo è un tema, può essere un fattore, nella rincorsa per la permanenza in Serie A. Prendendo in esame gli incroci tra le ultime 7 squadre della classifica attuale, dal Lecce che è a 16 punti alla Fiorentina, passando per Cagliari, Parma, Genoa, Verona e Pisa, i viola sono quelli che hanno raccolto meno punti negli scontri diretti insieme ai nerazzurri di Gilardino. Tre, appena, i punti della Fiorentina negli scontri diretti salvezza, mentre 6 ne ha fatti il Verona, 7 Parma e Genoa, 10 il Cagliari e ben 11 il Lecce. Se lo scorso anno i punti persi con le piccole erano costati un piazzamento più prestigioso della Viola di Palladino (anche in Champions, classifica alla mano), quest'anno sono invece mancati punti vitali per restare a galla.

ZERO VITTORIE NEGLI SCONTRI DIRETTI. La Fiorentina ha perso con Lecce e Verona in casa, oltre al ko ultimo di Parma, mentre ha pareggiato a Cagliari, a Pisa e a Genova. Zero vittorie. Risultati che possono pesare anche in caso di arrivo a pari punti o di classifica avulsa. Vanno pensate tutte, ovviamente. La Cremonese, che è a +9 sulla terz'ultima, ha vinto in stagione a Marassi e con il Lecce, ha pareggiato con Parma e Verona e perso a Pisa. Un buon rendimento anche da questo punto di vista, se mai rientrerà nella corsa salvezza. Ma ad oggi Fiorentina-Cremonese è una sfida tra due squadre che stanno facendo campionati ben diversi. E visto che all'orizzonte per i viola ci sono le gare contro Lazio, Milan e Bologna, quella di domenica è proprio una partita da non sbagliare. L'ennesima.


Lascia un commento