Connect with us

Rassegna Stampa

La Nazione – Assalto Fiorentina nella notte chic. Calcio e cuore nel nome di Astori

Biraghi

A cinque anni dalla scomparsa di Davide, il ritorno di Pioli al Franchi. Il Milan arriva da tre vittorie consecutive, viola più sereni con la classifica che non crea problemi

La Fiorentina affronta il Milan senza ansie supplementari, grazie a una serenità finalmente ritrovata e una distanza più solida (11 punti) dalla terz’ultima posizione. Davanti però ci sarà comunque un avversario molto ostico, reduce da tre vittorie consecutive (contro Torino, Monza e Atalanta) e anch’esso rafforzato da un nuovo equilibrio dopo un periodo di crisi.

Ma quello di stasera, come ricorda La Nazione, sarà anche un appuntamento con i sentimenti: nel quinto anniversario della scomparsa di Davide Astori, infatti, arriva al Franchi Stefano Pioli. Quello Stefano Pioli che nel 2018 allenava la Fiorentina e che, dopo quella tragedia, fu il punto di riferimento che seppe più di ogni altro mantenere la rotta dentro lo spogliatoio. Un tutor straordinario, capace di aiutare quel gruppo a superare una prova durissima.

Stasera tornerà alla guida di un Milan che ha saputo riprendersi e riagganciare l’Inter. Grazie anche a un cambio di modulo che ha permesso ai rossoneri di non prendere gol nelle ultime quattro partite. Il Napoli è lontanissimo, ma il Diavolo vuole difendere con i denti il posto in Champions. Dall’altra parte c’è una Fiorentina che occupa finalmente una posizione di maggior sicurezza in classifica, e che dista solo 7 punti dalla zona Europa, attualmente più vicina rispetto alla zona retrocessione. Da capire se i viola riusciranno a concentrarsi a pieno sull’appuntamento di campionato o se, come sottolinea il quotidiano, le energie mentali sono più destinate a superare gli scogli in Conference e in Coppa Italia.

Continua nel frattempo la grande partecipazione dei tifosi, che anche stasera saranno tantissimi, quasi 40 mila (record stagionale, anche d’incasso).

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x