Il bilancio degli incroci tra il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano e il Lecce, e quello dei salentini Roberto D’Aversa contro i viola
Per Vincenzo Italiano sarà la terza volta contro il Lecce da quando allena. Entrambi i precedenti li ha messi a referto da tecnico della Fiorentina nel passato campionato. All’andata, in Salento, fu 1-1 tra giallorossi e viola, con gol di Ceesay a sbloccare e pari di Kouame. Al ritorno, al Franchi, fu vittoria Fiorentina 1-0 con autorete di Gallo. Il bilancio delle sfide tra Italiano e il Lecce, dunque, dice 1 vittoria e 1 pari per l’allenatore gigliato.
Quello di domenica sarà il terzo incrocio anche tra Roberto D’Aversa e Vincenzo Italiano. Nel 2020-21, con Italiano allo Spezia e D’Aversa al Parma fu 2-2 in Liguria, mentre nel 2021-22, fu successo per la Fiorentina di Italiano contro la Samp di D’Aversa al Franchi, con gol iniziale di Gabbiadini, pari di Callejon e reti di Vlahovic e Sottil per il 3-1 viola. Il bilancio delle sfide tra Italiano e D’Aversa, dunque, dice 1 vittoria per l’allenatore gigliato e 1 pari.
D’Aversa affronterà la Fiorentina per la settima volta in carriera da quando allena. L’ultima volta risale al 2021-22, quando con la Samp perse a Firenze 3-1. Al Parma pareggiò 3-3 a Firenze nel 2020-21, nel weekend in cui la Fiorentina di Prandelli venne contestata e riuscì a riacciuffare il pari all’ultimo tuffo con un autogol, mentre perse 1-2 al Tardini nel 2019/20 quando i viola di Iachini segnarono due volte dal dischetto con Pulgar. Sempre nel 2019/20 fermò la Fiorentina sull’1-1 al Franchi, gol di Castrovilli e Gervinho. Nel 2018/19 vinse sia all’andata che al ritorno 1-0. Al Franchi segnò Inglese, a Parma decise un autogol di Gerson allo scadere, gara che costrinse la Fiorentina, allora tornata a Montella, a giocarsi la sfida salvezza all’ultima giornata col Genoa. Il bilancio delle sfide tra D’Aversa e la Fiorentina, dunque, dice 2 vittorie per l’allenatore del Lecce, 2 pareggi e 2 vittorie per la Fiorentina.

Di
Gianluca Bigiotti