Connect with us

Notizie

Italiano (sala stampa): “Non meritavamo di perdere. Bonaventura acciaccato. Mercoledì serve concretezza”

Le parole del tecnico gigliato dalla sala stampa del Bentegodi, a margine della sconfitta per 2-1 subita per mano del Verona

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato così in conferenza stampa a margine della sconfitta con l’Hellas Verona: “Questo è uno sport di errori, meno ne fai meno problemi hai. Il primo gol glie lo regaliamo, sul secondo c’è un tocco di mano di Lazovic che cambia direzione al pallone, Milenkovic mi dice che quella palla non voleva lascarla al limite dell’area. Quello è fallo di mano, non è gol. Secondo me il rammarico è per il primo tempo, quando abbiamo colpito l’ennesimo palo e abbiamo avuto due-tre situazioni buone. Nella ripresa non abbiamo creato tantissimo, però c’entrano sia il caldo che il Verona che non ti fa giocare bene. Per me potevamo ottenere qualcosa in più, la sconfitta per me è troppa. Però, siccome abbiamo da affrontare una partita molto importante, non dobbiamo commettere ingenuità e nelle ultime due gare abbiamo regalato qualche gol di troppo”.

SQUADRA PROVATA DA UNA STAGIONE FATICOSA. “Potevamo anche fare qualcosa in più, però siamo riusciti a reagire anche dopo il secondo gol. La verità è che, giocando ogni tre giorni, nell’ultimo periodo stiamo cercando di gestire energie e uomini. Nico oggi neanche in panchina, le sostituzioni sono anche per non sovraccaricare gente in vista di mercoledì, alcuni stanno fuori perché dobbiamo cercare di essere freschi e lucidi. Oggi abbiamo giocato la 52esima partita, il Verona è alla 35esima, praticamente è un girone intero in più rispetto all’avversario. E’ stata lunga, però dobbiamo tenere botta, cercheremo di arrivare mercoledì in condizione. Un po’ mi dà fastidio prepararla dopo una sconfitta non meritata. A livello di prestazione, penso che oggi i ragazzi abbiano dato il massimo. Togliendo quelle due ‘situazioni’ che potevamo evitare”.

BONAVENTURA. “Si toccava la gamba? Non so dirvi, mi auguro che non sia nulla di grave. Aveva una gran voglia di entrare, aveva bisogno di questi 20-25 minuti perché la sua condizione altrimenti cala. Però è giusto metterlo dentro se ha questa voglia di giocare: eravamo sotto e uno come lui che ha voglia di mettere a posto la situazione va buttato dentro”.

COSA SERVE ALLA FIORENTINA MERCOLEDÌ. “Serve tutto quello di buono che abbiamo fatto fuori casa, soprattutto l’anno scorso, quando sbagliavamo poco e ogni tiro facevamo gol. 4 gol a Sivas, 4 gol a Poznan, 4 gol a Braga. Noi dobbiamo cercare di trovare concretezza: ogni volta che andiamo in vantaggio le partite le vinciamo. Dobbiamo cercare di creare ed essere concreti, senza commettere errori. E’ un avversario tosto, secondo me giocando con qualità possiamo metterli in difficoltà. Se devo dire un aggettivo, dico concretezza. Dobbiamo fargli male. So già che andremo a creare, come è successo oggi, e lì dovremo essere letali. Se saremo letali passeremo il turno”.

CASTROVILLI. “A Gaetano ho detto che cercherò di dargli minuti, alzargli la condizione, e gli ho chiesto disponibilità in qualsiasi ruolo. A Salerno ha fatto il trequartista, oggi ha fatto l’esterno, ha segnato e ha preso un palo. La disponibilità che dà è totale, oggi se il palo non si mette di mezzo fa una doppietta in un ruolo che ha fatto 10 giorni in allenamento. Ha un’intelligenza tale che riesce a fare quello che abbiamo visto oggi. Se torna il Gaetano del pre infortunio è un giocatore importante. Secondo me lo farà perché il ginocchio è a posto, è guarito al 100%, nel momento in cui sarà pienamente a posto fisicamente tornerà il Gaetano di una volta”.

RITORNO A VERONA.Venire a Verona per me è come tornare a casa. Tutte le volte è un’emozione incredibile. Ho giocato 11 anni a Verona, sono tantissimi anni, con tantissime soddisfazioni e anche qualche dolore che però fa parte del mestiere”.

SULLA BATTUTA A BARONI. “Con Marco abbiamo giocato insieme, l’ho avuto come vice allenatore. Gli ho detto che qualcuno contesterà il suo modo di vestirsi. Qualcuno non apprezza come sono vestito io ora, figuriamoci lui con quella magliettina. Siamo amici, gli auguro il meglio. Sta facendo un grandissimo lavoro, soprattutto dopo gennaio. Per me è sempre forza Hellas”.

50 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

50 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

50
0
Lascia un commento!x