Le dichiarazioni dell’allenatore viola in conferenza stampa dopo il 2-1 subito a Salerno per mano dei granata
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così in sala stampa a margine della sconfitta subita per mano della Salernitana: “Mancano 5 partite, 15 punti. Il nostro obiettivo sarà quello di farne il più possibile, per rimanere in quella zona che forse ci meritiamo. Cercheremo di rimediare già da mercoledì a questa sconfitta, nel recupero con l’Udinese. Come oggi è stata brava la Salernitana a sfruttare lo stadio, complimenti al pubblico di Salerno, dobbiamo cercare di farlo anche noi. Ne abbiamo le possibilità. Oggi primo tempo a favore della Salernitana, secondo tempo in mano nostra, nell’unico svarione della frazione prendiamo gol e subiamo una sconfitta che, per come si era messa la gara, per me è immeritatissima. Portare a casa punti da qui era importante, purtroppo non ci siamo riusciti. Adesso diventa difficilissimo”.
SULLA PARTENZA DELLA SALERNITANA. “Sinceramente ce l’aspettavamo, però prepararla al centro sportivo è un conto, arrivare qui davanti a questa gente è un altro discorso. Siamo stati carenti nell’approccio che non sbagliamo quasi mai, poi bene nel secondo tempo. Però bravi loro, perché hanno sfruttato tutto quello di positivo che c’è in questo periodo: le due vittorie consecutive, lo stadio, la fame di giocarsi un risultato importante. Anche noi ce lo giochiamo, ma all’inizio non siamo riusciti a mettere quella fame in campo”.
SU RANIERI E RIBERY. “Ranieri sta crescendo, giocare con continuità ti aiuta, un ambiente del genere ti migliora, crei un bagaglio importante per il tuo futuro. Bravo lui, si sta ritagliando uno spazio importante. Ribery è entrato nel secondo tempo e ha fatto quello che doveva fare, aiutando la squadra. È un campione, mi fermo qui”.
SULLA SALERNITANA NELLA LOTTA SALVEZZA. “Li vedo bene, perché quando a livello mentale si ottiene un salto come sta facendo la Salernitana, nelle partite finali dove l’aspetto mentale può fare brutti scherzi li vedo attenti e concentrati. Hanno grandissime chance di poter arrivare al risultato. E’ anche una squadra composta di giocatori di livello”.
POCHE CONCLUSIONI IN PORTA. “È sempre un 50 e 50. Brava la Salernitana a chiudere tutti i varchi, meno bravi noi nel non essere veloci e affondare. In due-tre situazioni lo abbiamo fatto bene e creato grandi pericoli. Noi lenti nel primo tempo, più veloci nel secondo. Vince una squadra che forse per quello che è stato l’inizio ha meritato di ottenere i tre punti. Però a noi non cambia niente, perché il nostro campionato resta straordinario. Se vogliamo coronarlo per bene, nelle ultime cinque dobbiamo ottenere più punti possibile. Oggi una disattenzione dopo un secondo tempo da Fiorentina ti castiga in maniera secondo me esagerata”.
SE MANCA QUALITÀ. “Mancano cinque partite, è inutile parlare di chi c’è e chi non c’è. Nonostante tutto, l’identità è tale e quale a prima. Certo che i calciatori di qualità determinano, vale per tutte le categorie. Però siamo questi, i ragazzi oggi hanno fatto quello che dovevano fare, soprattutto dopo aver subito il gol. Chiaro che lo spunto, il guizzo, ti fa vincere le partite e oggi è arrivato un po’ meno. Abbiamo perso giocatori di grandissima qualità, in formissima. Perdere questi quattro giocatori penso sia difficile per tutti. Però in queste cinque partite possiamo far bene anche senza di loro. Se manteniamo la nostra identità sono convinto che possiamo arrivare dove meritiamo”.
FIORENTINA SCONFITTA IN TRASFERTA DA TUTTE E TRE LE NEOPROMOSSE. “Sinceramente non lo so. Non mi voglio neanche soffermare a fare troppe domande su questo. Archiviamo una partita in cui ci abbiamo messo del nostro per perderla e non ci pensiamo più”.
SU ODRIOZOLA. “Lo abbiamo recuperato, era da un bel po’ che non era a disposizione. Ha fatto quello che gli ho chiesto: ha fatto assist, ha spinto per bene. E’ una freccia in più, c’è mancato e ora lo avremo al 100%”.
SULLE CONSEGUENZE DI QUESTA SCONFITTA. “Questa partita per me è archiviata dal momento in cui mi alzerò da questa sedia. Da analizzare c’è solo quell’approccio sbagliato che abbiamo avuto, ma merito alla Salernitana e alla gente di Salerno”.
RECUPERI TORREIRA E BONAVENTURA. “Jack sta accelerando, sta molto meglio anche se non è al 100%. Vediamo nei prossimi giorni. Un po’ più lunga è la situazione di Torreira. Chiaramente pesa l’assenza di questa qualità, che domina e vince su tutto”.
Di
Redazione LaViola.it