×

Intrigo coppe in campionato: l'8° posto può valere la Conference (anche senza penalizzazione Juve)

Con tre italiane nelle finali europee tutto è ancora in gioco: il 4° posto può non valere la Champions, così come il 7° può non valere nulla. Ma c'è un caso in cui l'8° permette di andare in Conference

Chi andrà in Europa nel 2023-24?

Gli scenari sono molteplici (al di là di quello che accadrà alla Juve, con penalizzazioni e decisioni Uefa). Cominciamo dal primo, quello in cui le italiane dovessero fare l’en plein tra Champions (Inter), Europa League (Roma) e Conference (Fiorentina).

sponsored

In questo caso, alla Champions 2023-24 si qualificherebbero di diritto Inter e Roma più 3 squadre del nostro campionato. Se sia i nerazzurri che i giallorossi dovessero finire fuori dalle prime 4 in Serie A, allora la 4a in classifica scivolerebbe in Europa League insieme alla 5e alla Fiorentina vincitrice della Conference.

sponsored

E a proposito di Conference, con 5 squadre in Champions e 3 in Europa League, nessuna italiana prenderebbe parte alla terza coppa continentale. Un’eventualità che accadrebbe pure se i viola battessero il West Ham a Praga e finissero poi sotto al settimo posto.

Va ricordato che i viola sarebbero sicuri di andare in Europa League anche se vincessero la finale di Coppa Italia con l’Inter. Così scrive La Gazzetta dello Sport. ITALIANE KO. E se invece tutte le italiane uscissero sconfitte dalle loro finali europee?

sponsored

Allora le prime 4 della classifica di A andrebbero in Champions, la 5a in Europa League, mentre il destino della 6a dipenderebbe dalla Coppa Italia: se ad alzare il trofeo fosse l’Inter, allora raggiungerebbe la 5a in Europa League, con la 7a che andrebbe in Conference; se, invece, la Fiorentina battesse i nerazzurri, la 6a si qualificherebbe solo per la Conference.

SPERANZE OTTAVO POSTO. C’è uno scenario, però, che permetterebbe addirittura all’8a di sperare nell’Europa. È quello in cui solo una tra Inter e Roma vincesse la propria finale europea e finisse fuori dalle prime quattro, con la Fiorentina che uscisse sconfitta sia dall’ultimo atto della Coppa Italia che da quello della Conference.

Così andrebbero sempre 5 squadre italiane in Champions, più 2 in Europa League (la 6a e la 7a) e una (l’8a appunto) in Conference.


Lascia un commento