×

Il dicembre decisivo di Vanoli: campionato e coppa, sono sei partite chiave

Le parole del tecnico puntano il mirino sul mese di dicembre che sta per cominciare 

Dicembre sarà il mese della verità». Era quasi mezzanotte, giovedì sera, quanto Paolo Vanoli snocciolava concetti in conferenza stampa dopo un passo falso fragoroso che forse non si aspettava. Fra questi il puntare con forza sul prossimo mese per capire in che direzione andrà la stagione della Fiorentina. Intanto la sfida di domani contro l'Atalanta, che rientra giusta giusta a novembre e che dunque non va a riempire la lista dell'ultimo mese dell'anno. Che comunque sarà pieno di impegni. 

sponsored

CAMPIONATO. Calendario alla mano, l'impressione è che la Fiorentina stia effettivamente per arrivare al bivio decisivo. Se dalla partita di domani è lecito sperare di tornare con qualcosa in mano da Bergamo, in quelle che verrano poi i tre punti paiono d'obbligo. La trasferta in casa col Sassuolo apre un ciclo di quattro partite alla portata, almeno sulla carta. Vero che la Fiorentina di oggi può perdere contro chiunque, ma altrettanto vero che le big sono già state tutte affrontate (dopo l'Atalanta mancherà la Lazio, all'ultima del girone d'andata il 7 gennaio). Detto del Sassuolo (6 dicembre ore 15, non ci sarà Berardi infortunatosi ieri sera), in campionato ci saranno due sfide consecutive al Franchi con Verona (14 dicembre ore 15) e Udinese (21 dicembre ore 18), per poi chiudere l'anno a Parma (27 dicembre ore 12.30).

sponsored

COPPA. Se le sfide di campionato saranno decisive per togliersi dalla zona retrocessione, lo stesso ormai vale per la Conference League. Dilapidato il tesoretto di sei punti delle prime due partite, la successiva doppia sconfitta con Mainz e Aek ha fatto precipitare i viola in classifica al diciassettesimo posto. I viola sarebbero ancora qualificati agli spareggi di febbraio, ma hanno solo un punto in più di chi al momento sarebbe eliminato. Insomma, c'è da vincere almeno una partita tra Dinamo Kiev (11 dicembre 18.45) e Losanna (18 dicembre ore 21) per andare ai playoff. Vincerle entrambe potrebbe ridare chance per entrare tra le prime otto. La classifica è corta anche in cima. Ma ora bisogna cominciare a correre anche in Europa.

sponsored

Lascia un commento