×

Gonzalez e il dilemma della corsia giusta. A destra letale, ma va a sinistra per 'colpa' di Ikoné

All'Olimpico Nico non si è praticamente visto, giocando a sinistra. Anche in Nazionale gioca su quella corsia... ma c'è Messi

Partiamo da un postulato. Nico Gonzalez è il giocatore migliore della Fiorentina. Un principio indimostrato ma alla cui sostanza concorrono i numeri: tredici presenze quest’anno, 7 reti e 2 assist. Senza aver giocato la gara con il Cukaricki.

E se si esclude il rigore realizzato contro il Rapid Vienna, i gol sono arrivati partendo prevalentemente dalla zona del fronte offensivo. All’Olimpico, invece, Nico ha occupato la corsia sinistra (per fare spazio aIkoné), iniziando le sue giocate sempre dalla parte a lui di fatto non congeniale, anche se la qualità e la tecnica consentono al 10 viola di giostrare con sufficiente disinvoltura da entrambi i lati.

sponsored

Così scrive La Nazione. IN NAZIONALE, MA... Ma non può passare inosservata come la sua pericolosità sia stata limitata. Gonzalez a destra è capace di essere molto più pericoloso, accentrandosi per la conclusione, ma anche entrando dentro al campo per lo scambio con Bonaventura o la punta centrale di turno.

sponsored

Nico gioca a sinistra, quando Scaloni lo manda in campo, con la Nazionale, anche perché la presenza di Messi impone una scelta del genere. Anche se poi la Pulce si sceglie da solo come e dove insistere. Non un aspetto banale.

A DESTRA IKONE'. A Firenze è, ovviamente, diverso. A Roma Italiano ha scelto Ikoné per completare il fronte offensivo, ma se il francese gioca dall’inizio, preferisce la fascia destra, dove si trova meglio, per caratteristiche.

sponsored

"Non gli piace giocare a sinistra, vuole venire dentro da destra. Bisogna convincerlo che può darci una mano anche a sinistra, come ha fatto contro il Ferencvaros; ha caratteristiche uniche per noi", disse Italiano di Ikoné prima del Cukaricki.

Parole che non rimasero sospese nell’aria, considerato il gol che fece contro i serbi tirando da una posizione molto vicina alla sinistra del campo. Ma l'interrogativo resta: vale la pena ’ingabbiare’ Gonzalez a sinistra per far ’piacere’ a Ikoné?

I numeri direbbero no. Ma l’argentino e il francese paiono la coppia di attaccanti esterni al momento migliore.


Lascia un commento