Connect with us

Rassegna Stampa

Nuovo Franchi, prime risposte ai residenti ma tanti dubbi restano insoluti

Le risposte di Palazzo Vecchio alle tante domande dei residenti di Campo di Marte danno qualche indicazione nuova ma lasciano tanti dubbi senza risposta

Oltre due mesi dopo l’incontro pubblico previsto dal bando per il restyling del Franchi, scrive il Corriere Fiorentino, il Comune di Firenze ha pubblicato le risposte alle tante domande poste dai circa 300 cittadini intervenuti al Mandela Forum lo scorso 19 novembre. In diversi casi — come per la questione sicurezza e l’afflusso dei tifosi — i tecnici di Palazzo Vecchio hanno preferito rimandare le considerazioni finali al «progetto definitivo» che lo studio Arup consegnerà entro febbraio (ieri intanto è iniziata la conferenza dei servizi), così se qualche indicazione nuova rispetto c’è rimangono molti dubbi senza risposta.

Tra i cinque macro temi affrontati nel report — progetto architettonico, stadio e impianti sportivi, aree esterne, sostenibilità e mobilità — il più dibattuto è stato sicuramente il traffico e la reale accessibilità a quello che i progettisti hanno pensato come un moderno quartiere green. «Se verrà chiusa l’area nel giorno delle partite? La questione — scrivono i tecnici comunali — deve essere approfondita con la Questura, ma verosimilmente l’area non sarà più chiusa, giacché in zona si trovano hotel e attività commerciali». E il parcheggio? «Senza partite, il nuovo parcheggio accanto alla stazione Campo di Marte sarà gratuitamente a disposizione dei residenti», quando giocherà la Fiorentina invece sarà diviso con i tifosi.

C’è anche chi si è posto il dubbio di iniziare questo mega progetto senza il sostegno della Fiorentina. Che ancora, per altro, non ha neanche fatto sapere se intende restare al Franchi durante i lavori o no: «Per l’agibilità dello stadio sono previste due opzioni, ma sarà necessario attendere la decisione del club», la vaga risposta di Palazzo Vecchio. Commisso, ormai da qualche giorno, è tornato in città. Di incontri con Nardella però non ne sono stati fissati, anche se con il sindaco ci sono già stati contatti telefonici. «Per le società sportive — continua il report — che fanno attività al Cerreti non è stato individuato un ricollocamento. L’impianto verrà spostato a Coverciano». Dopo l’Sos dell’Affrico insomma, arriva la conferma che la nuova cittadella dello sport non avrà scuole calcio al suo interno. Molte anche le richieste di chiarimento sul verde, area commerciale: il grande parco urbano «sarà interamente calpestabile e ecosostenibile», mentre hotel e negozi — «che non è possibile sapere da chi saranno gestiti» — saranno inseriti nel contesto per «attirare anche i turisti, così da allargare il centro città».

42 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

42 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

42
0
Lascia un commento!x