×

Fiorentina si intravede uno schema nuovo: Italiano traccia la strada verso il 4-2-3-1

Un cambio soprattutto tattico per cercare di uscire dalle sabbie mobili di questa stagione. Così Italiano prova a dare la svolta alla squadra

La macchina Fiorentina in Conference aveva la targa di un cantiere in corso e la cilindrata degli aggiustamenti tattici gradualmente introdotti da Italiano. Un 4-2-3-1 elastico che in fase di gestione si è trasformato in una formula con la difesa a tre.

Milenkovic-Igor-Terzic con Dodo più alto a centrocampo. Saponara pronto a scivolare nel reparto più basso di raccordo, Barak alto fra le linee, Jovic sostenuto da Kouame che ha fatto anche la seconda punta. Insomma, un 3-4-1-2.

sponsored

Scrive La Nazione.

Quello del modulo è probabilmente un falso problema

Conta la qualità, che soprattutto sulle fasce la Fiorentina è riuscita ad avere poco da Gonzalez e Sottil, fermati dagli infortuni. Ma certi dettagli possono fare la differenza per eliminare l’isolamento di chi deve fare gol.

sponsored

In senso positivo i 5 gol in 6 partite di Jovic confermano che qualche passo in avanti è stato fatto. Per esempio è finito il randagismo di un centravanti impegnato costantemente nell’uno contro uno con le spalle alla porta in un 4-3-3 classico (e non è poco).

Italiano ha dato fiducia al centravanti serbo replicando la scelta fatta a suo tempo da Prandelli con Vlahovic. E il recupero delle credenziali da «titolare» ha aggiunto evidentemente adrenalina a Jovic. Che ha trovato in Kouame – super anche contro il Basaksehir – un partner ispirato.

sponsored

Insomma si viaggia a vista

Anche se è chiaro che all’interno del gruppo viola l’orizzontalità del gioco fosse diventata un problema. Meno partenze dal basso, anche se restano i gol presi a causa della difesa troppo alta, ma una cosa alla volta. L’importante è che dopo un periodo di grande confusione la Fiorentina stia cominciando a intravedere una strada nuova, diversa, condivisa.

Magari Italiano sarà pronto a smentirci domani a Spezia, ma la strada verso il 4-2-3-1 sembra tracciata.


Lascia un commento