Fiorentina e Roma sono le squadre che in Serie A hanno messo a segno il maggior numero di gol di testa in assoluto
Fiorentina e Roma sono le squadre che in questa Serie A hanno messo a segno il maggior numero di gol di testa in assoluto.
CAPOLISTA. In questa speciale classifica, la squadra di Italiano è quella che ne ha messi a referto più di tutti, 11, seguita dalla Roma a 10. 3 li ha messi a segno Gonzalez, sfruttando la sua particolare abilità nello stacco aereo. L’ex Stoccarda ha trovato il gol di testa a Genova alla prima giornata, col Lecce al Franchi e a Frosinone. A segnare di testa ci hanno pensato anche Quarta, proprio nel match dell’andata con la Roma all’Olimpico, con l’Atalanta e col Frosinone al Franchi Ranieri col Torino, Mandragora al Ferraris, Duncan col Lecce all’andata, Beltran con l’Udinese e Barak col Frosinone.
TOTALE. Se si guarda solamente ai gol di questa Serie A, la Fiorentina ne ha messi a segno il 28% sfruttando il colpo di testa, mentre la Roma ne ha segnati il 19%. Se si considerano anche le coppe, il numero dei gol segnati di testa aumenta ancora per entrambe. Per la Fiorentina sono arrivati altri 4 gol di testa, portando il totale a 15 (su 59), mentre i giallorossi ne hanno segnati altri 4, portando il totale a 14 (su 72).
Arma, dunque, su cui fare affidamento per la Fiorentina in fase offensiva, ma anche su cui stare attenti in quella difensiva.
Di
Gianluca Bigiotti