×

Fiorentina e Palazzo Vecchio: accordo per promuovere città e squadra nel mondo

Un patto, ancora da firmare, tra il Comune di Firenze e la Fiorentina per promuovere nel mondo città e squadra

La Fiorentina “ambasciatrice internazionale” della città di Firenze. E Palazzo Vecchio partner del club in un “travelling roadshow” in giro per l’Italia e anche per l’Europa per promuovere la città e la sua squadra. Chi l’avrebbe mai detto.

Proprio nel mezzo del grande gelo sul Padovani, dopo mesi di fulmini e saette, di faticosa diplomazia e rapporti turbolenti, tra Palazzo Vecchio e la Fiorentina di mister Commisso riscoppia la pace. Scrive la Repubblica. Dall’elenco delle delibere di giunta approvate nelle scorse settimane salta fuori un inedito patto tra il Comune e la squadra viola.

sponsored

Un accordo per la promozione del brand, anzi dei due brand, nell’ottica di una sinergia di cui si erano perse le tracce da tempo. Il protocollo d’intesa non è ancora stato firmato pubblicamente, ma la bozza di intesa è passata al vaglio di regolarità tecnica ed è stata approvata dalla giunta di Dario Nardella.

sponsored

Lo stesso schema di patto è già da tempo sui tavoli della Fiorentina, oggetto di ripetuti incontri, gli ultimi decisivi nel mese di settembre. Adesso manca la firma. Ma rimane il senso politico: al netto della rotta non esattamente condivisa sullo stadio ( tanto il restyling del Franchi quanto l’uso provvisorio del Padovani durante i lavori dal 2024/ 2025) Comune e Fiorentina ora sfoggiano ora un sorprendente asse.

sponsored

E per la prima volta siglano un’intesa di promozione comune.

In cosa consiste questo patto?

«Il Comune e Acf Fiorentina, ciascuno per le proprie specificità, intendono avviare un rapporto di stretta collaborazione e copromozione, al fine di rafforzare l’immagine dei rispettivi brand a livello locale e internazionale» si legge nello schema allegato alla delibera comunale.

Acf Fiorentina secondo la bozza dell’accordo «rivestirà il ruolo di “ Ambasciatore Internazionale” di Firenze, valorizzandone il brand “Firenze” nel mondo». Il Comune e la Fiorentina «si impegnano a collaborare per la buona riuscita di un “ Travelling Roadshow”.

Ovvero una serie di eventi di promozione della città in occasione delle partite della stagione 2023/2024». E concordano «di avviare la definizione di un piano di comunicazione congiunta e di co- marketing che possa avvalersi degli specifici mezzi ( online e offline) di ciascuna delle parti».

La Fiorentina si impegnerebbe alla «diffusione dei contenuti istituzionali e promozionali del Comune attraverso i canali e gli eventi di Acf Fiorentina» , il Comune metterebbe «a disposizione spazi dell’amministrazione, manifesti murali, torri digitali».

La società viola diverrebbe ufficialmente «Ambassador di Firenze in Italia e nel mondo».


Lascia un commento