Connect with us

Focus

Fiorentina-Atalanta a confronto: 7 punti di distanza in A tra viola e Dea. Solo 1 vittoria nelle ultime 5 gare per Italiano

Le statistiche tecniche e tattiche e dei singoli della sfida che vedrà la Fiorentina affrontare l’Atalanta in Coppa Italia

Fiorentina e Atalanta si affronteranno in casa dei viola per l’andata delle semifinali di Coppa Italia mercoledì.

CAMMINO IN COPPA. I nerazzurri di Gasperini arrivano alla partita del Franchi dopo aver eliminato il Milan vincendo a San Siro 1-2 e il Sassuolo battuto 3-1 in casa. La Fiorentina ha avuto la meglio di Parma e Bologna, entrambe affrontate al Franchi ed entrambe eliminate ai rigori dopo il 2-2 coi ducali e lo 0-0 coi rossoblu.

MOMENTI. Considerando le ultime 5 partite giocate in tutte le competizioni, l’Atalanta arriva alla partita coi viola reduce da 2 vittorie di fila, 0-3 col Napoli al Maradona in Serie A e 2-1 allo Sporting Lisbona in Europa League. In precedenza erano arrivati i pareggi esterni con Juventus e Sporting e il ko interno 1-2 col Bologna. La Fiorentina, invece, ha vinto solo una volta nelle ultime 5 gare, battendo 3-4 allo scadere il Maccabi Haifa a Budapest. Negli altri 4 incontri ko 1-2 col Milan, pareggi con Haifa, Roma e Torino.

SERIE A. Considerando solo le statistiche della Serie A,  viola e nerazzurri hanno rispettivamente 43 e 50 punti in classifica. Per la squadra di Gasperini 15 vittorie, 5 pareggi e 9 ko in 29 gare di campionato, per quella di Italiano 12 vittorie, 7 pareggi e 10 ko. La Fiorentina in casa ha ottenuto vittorie con Torino e Verona 1-0, Frosinone 5-1, Cagliari e Salernitana 3-0, Bologna e Lazio 2-1 e Atalanta 3-2, pareggi con Roma, Udinese e Lecce 2-2 e sconfitte con Milan 1-2, Inter e Juve 0-1 ed Empoli 0-2. In Coppa Italia pareggi 2-2 col Parma e 0-0 col Bologna. L’Atalanta in trasferta ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e 6 ko in campionato, vincendo con Napoli, Genoa, Empoli, Verona e Sassuolo in Serie A, oltre che col Milan in Coppa Italia.

ATTACCHI. Stando alla sola Serie A, sono 54 i gol fatti dall’Atalanta nelle prime 29 gare, quarto attacco del campionato, per una media di tiri verso la porta avversaria di 13.9 che vale il 4° posto assoluto, per una percentuale tiri/gol del 13%. 42 i gol fatti dai viola, 7° dato della Serie A, per una media di 13.6 tiri a partita, 6° dato del campionato, con una percentuale tiri/gol dell’10%. Per l’Atalanta hanno segnato 11 volte Koopmeiners (quinto miglior marcatore della Serie A), 8 volte Lookman, 7 volte Scamacca. Nei viola hanno segnato Gonzalez e Bonaventura 7 volte, Beltran 6 volte, Quarta 4 volte, 3 volte Mandragora, 2 Duncan, Nzola e Ranieri, 1 volta Kayode, Ikoné, Biraghi, Kouame, Barak, Sottil,, Brekalo e Belotti (coi tre segnati alla Roma il Gallo sarebbe a 4). La Fiorentina ha già messo a segno 12 reti di testa, fin qui nessuno ha fatto meglio. 3 di questi li ha fatti Gonzalez. 8 i gol segnati dall’Atalanta di testa, sesta miglior squadra di A. 25 gli assist fatti dalla Fiorentina, 7° dato del campionato, 43 dall’Atalanta, 2° dato.

DIFESE. 32 i gol incassati dall’Atalanta, 6° dato della Serie A. La porta nerazzurra è rimasta inviolata in 12 gare nelle prime 29 giornate, 4 volte in trasferta su 15 gare. 34 i gol subiti dalla Fiorentina, 6° dato, con almeno una rete subita in ogni gara tranne che col Torino, a Udine, con la Salernitana, col Verona, col Monza, col Torino in casa e col Cagliari. Per quello che riguarda i tiri concessi agli avversari, la Fiorentina ne ha messi a referto 10.3 di media, secondo miglior dato del campionato. 12.2 dall’Atalanta, 8° dato della Serie A.

ALTRO. La Fiorentina è 6° per minutaggio di possesso palla con 30’54’’. L’Atalanta è 9° con 28’54’’. L’Atalanta è 2° per distanza media percorsa con 113.9 km. La Fiorentina è 19° con 107.7 km.

 

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

9
0
Lascia un commento!x