Continua la rubrica di LaViola.it dedicata agli appassionati di fantacalcio, i quali si scervellano ogni turno di campionato per consegnare una formazione che possa concedere loro la vittoria di giornata. La redazione di VI.IT ad ogni giornata offrire consigli sui giocatori della Fiorentina da schierare e su coloro che, invece, è meglio lasciare in panchina.
Trasferta storicamente difficile per i colori viola quella di Cagliari, contro una squadra che necessita di punti tra le proprie mura per potersi salvare con tranquillità. Anche per i fantacalcisti occorre prudenza nello schierare giocatori della Fiorentina, ma senza dubbio qualche nome buono in questa diciottesima di Serie A c’è eccome.
DA SCHIERARE – Chiesa resta la certezza. Sebbene Pioli stia pensando se arretrare il suo raggio d’azione per passare ad una difesa a tre, Federico resta una garanzia in termini di voti (6,44* mv) e bonus (7,16* fm). La coppia Astori-Pezzella nelle ultime giornate sembra essere salita di giri: pochissimi errori per entrambi e un’intesa che va a crescere. Il doppio 6,5* delle ultime due uscite (contro Napoli e Genoa) lo certifica. Veretout piace alla redazione di Fantagazzetta, che gli ha regalato un 6,5* anche nello scialbo pareggio con il Genoa. La media voto sale a 6,26*, in stagione solo una volta è andato sotto il 5,5*: alla seconda di campionato con la Samp. Una sicurezza.
CHI EVITARE – Biraghi resta uno dei pochi titolari gigliati con la media al di sotto del 6 (5,8*). Discreti i due assist stagionali, ma il rischio di un’insufficienza è sempre dietro l’angolo. Laurini sta facendo il suo sufficiente campionato (lo dice anche la sua media del 6* spaccato), ma se Pioli decidesse davvero di cambiare modulo e passare alla difesa a tre, il sacrificato sarebbe proprio il francese. Perché rischiare?
SCOMMESSE – Saponara pian piano sta ritrovando la condizione migliore. Non partirà dall’inizio, ma a partita in corso può essere una gatta da pelare per la difesa del Cagliari. Simeone viene da due 5,5* consecutivi. Il discorso sul Cholito è sempre lo stesso: se accumula qualche bonus, anche la sufficienza è assicurata. Se il tabellino gol/assist di giornata segna lo zero, difficile aspettarsi che raggiunga il sei…
*voti riportati da Fantagazzetta, redazione Napoli
Di
Marco Zanini