Connect with us

Focus

Doveri, precedenti positivi con la Fiorentina. L’ultimo incrocio l’1-1 con la Juve. Banti…

I precedenti tra la Fiorentina e la squadra arbitrale che dirigerà la gara di Firenze tra i viola e granata in Coppa Italia

Quella di mercoledì a Firenze sarà la 28ª volta in cui Daniele Doveri arbitrerà la Fiorentina. Nei 27 precedenti con il fischietto della sezione di Roma i viola hanno vinto 14 partite, pareggiate 4 e perse 9. L’ultimo incrocio tra Doveri e la Fiorentina, l’unico avvenuto in questa stagione, è datato 3 settembre 2022, Fiorentina-Juventus finita 1-1.

Nella scorsa stagione, Doveri arbitrò senza errori la semifinale di ritorno di Coppa Italia (peraltro in coppia con Banti), sempre tra bianconeri e viola, persa 2-0 dalla squadra di Italiano. Più discutibili furono la direzione di gara di campionato tra Fiorentina e Atalanta, quando venne annullato un gol a Malinovskyi per fuorigioco considerato attivo di Hateboer (anche in questo caso al Var c’era Banti), e quella al Bentegodi contro l’Hellas Verona, quando venne negato un rigore a Vlahovic con il mancato intervento da parte del Var.

BANTI. Al Var ci sarà appunto Luca Banti. In stagione è già stato in cabina di revisione nella sfida tra Fiorentina e Napoli del 28 agosto 2022, finita 0-0. Il fischietto della sezione di Livorno in questo campionato è stato al centro di una grossa polemica per i fatti di Juve-Salernitana, quando venne annullato il gol del 3-2 di Milik per un presunto offside di Bonucci. Fuorigioco però inesistente, visto che Candreva teneva in gioco il difensore bianconero, ma il Var non possedeva le immagini larghe che fossero in grado di vedere il calciatore della Salernitana, posizionato in prossimità della bandierina. Al Var c’era proprio Banti.

Sempre un suo operato in cabina Var suscitò polemiche in occasione di Fiorentina-Roma della scorsa stagione, sfida vinta 2-0 dai viola. Banti chiamò all’on field review il direttore di gara Guida per un contatto dubbio tra Karsdorp e Gonzalez e venne assegnato il rigore per la Fiorentina. Mourinho nel postpartita polemizzò così: “Vorrei avere una spiegazione dal signor Banti di Livorno, che non è lontano da qua. Non è un errore, è un torto. L’arbitro era vicino e non ha dato il rigore”. Oltre alla già citata Juve-Fiorentina di Coppa Italia, Banti durante la scorsa stagione era al Var anche in Napoli-Fiorentina e in Fiorentina-Bologna, mentre nella gara con l’Atalanta finita 1-0 per i viola (arbitrata da Doveri) annullò il gol a Malinovskyi che fece infuriare Gasperini.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

5
0
Lascia un commento!x