Connect with us

Focus

Dai capelli platinati all’esordio al Franchi: chi è Denes

Alla scoperta del giovane attaccante ungherese che ha esordito al Franchi nell’amichevole contro l’OFI Creta

In tanti, tra addetti ai lavori e appassionati, si chiedevano chi fosse quel ragazzino biondo a bordocampo prima della sostituzione con Sabiri. L’1-1 tra Fiorentina e OFI Creta resterà una serata speciale per Adrian Denes. L’attaccante ungherese è stato convocato e messo in campo nel finale della gara contro i greci e ha avuto l’occasione per il 2-1, ma la conclusione mancina è uscita debole, forse anche tradito dall’emozione di segnare sotto la Fiesole vuota e spinto dai quasi 8mila presenti in Maratona.

Velocità e fisicità. Attaccante esterno o trequartista di piede mancino, il classe 2004 è arrivato a Firenze nell’estate 2021 dall’Honved Budapest. A segnalarlo ai viola è stato l’attuale agente Alessandro Acri, il quale lo vide per la prima volta in un torneo giovanile a Budapest e rimase colpito da un ragazzino dai capelli con 3 sfumature di biondo: il suo naturale, uno più scuro, fino al platinato. Immediato il consiglio di cambiare capigliatura, per poi mettersi in contatto con Angeloni per visionarlo. Non ci fu neanche il bisogno di un periodo di prova a Firenze per convincere la Fiorentina ad acquistarlo.

Dopo la prima stagione con l’U18 viola, Denes si è diplomato al liceo, ma poi non ha trovato spazio con Aquilani in Primavera e a gennaio ha lasciato Firenze. Prestito al Cesena, dove ha segnato 5 gol in 17 presenze, che gli hanno permesso di tornare tra i convocati dell’Ungheria U19, prima di ripresentarsi agli ordini di Galloppa più strutturato fisicamente e motivato a ritagliarsi uno spazio tra i 2004 in quota per questa stagione. Suo il primo gol nella vittoria per 3-2 del Memorial Lanari-Bellezza contro l’Atalanta.

 

Atteggiamento e segnali che hanno spinto Italiano a convocarlo e a farlo debuttare al Franchi, quasi un anno dopo dal primo allenamento in Prima Squadra datato 22 agosto 2022. Con il contratto in scadenza a giugno 2024, la Fiorentina nei prossimi mesi inizierà presumibilmente a parlare del rinnovo. Intanto, Galloppa se lo gode e Italiano lo osserva.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

17
0
Lascia un commento!x