×

CorSport: Viola nelle prime 7 e in zona Champions, Commisso vuole rilanciare (già a gennaio)

Ok il Viola Park, ma il presidente della Fiorentina vuole anche una squadra stabilmente in zona Europa. Bilancio in utile di 46,8 milioni: anche un extra budget a gennaio?

Un progetto di crescita sportiva che, a medio-lungo termine, possa portare la Fiorentina a lottare ogni anno per i primi sette posti della Serie A e, se possibile, a raggiungere le soglie della Champions. C’è anche questo disegno di costante crescita nei piani della società viola, che nonostante un avvio di stagione con il freno a mano tirato sembra pronta a dare la svolta alla sua annata già a partire dal mercato di gennaio, dove Rocco Commisso è intenzionato a dare un segnale forte e a rilanciare con innesti mirati le ambizioni della squadra di Italiano.

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. SVOLTA. Per aumentare il fatturato e diventare competitivi, dunque, non esistono solo i progetti legati al mattone (il Viola Park, costato alla proprietà 100 milioni, avrà oltretutto costi di manutenzione pari a 10 milioni annui che andranno sostenuti) e anche alzare il livello degli obiettivi sportivi può essere l’incentivo migliore per aumentare l’appeal del club viola dentro e fuori i confini italiani.

sponsored

Ecco perché la sessione invernale che si sta avvicinando, per la Fiorentina, ha tutti i contorni di un treno da prendere al volo, il mezzo più utile per dare un segnale tangibile della volontà di svolta. A condizione però che la finestra di gennaio prenda un indirizzo diverso rispetto a quelle degli ultimi anni dove il mercato di riparazione è stato ben lungi dal portare i frutti sperati (nel 2020 arrivarono Kokorin e Malcuit, l’anno dopo Cabral, Ikoné e Piatek).

sponsored

IN ATTIVO. Un impulso al mercato di gennaio potrebbe arrivare infine dai numeri rivelati dal bilancio della Fiorentina chiuso al 30 giugno, che ha fatto registrare un utile di 46,8 milioni di euro, figlio soprattutto della voce 'plusvalenze' per 114 milioni.

Parte di questo attivo è stato già investito in estate (circa 30 milioni) ma non è escluso che a gennaio, quando Commisso tornerà dall'America, possa essere previsto un extra budget.


Lascia un commento