×

CorSport - La Fiorentina sfida la storia. Ci sono 26 partite per scacciare i fantasmi

Solo il Cagliari riuscì a salvarsi non avendo mai vinto nelle prime 12 giornate. Segnali di ripresa, ma serve iniziare a vincere

La realtà oggettiva racconta che con l'1-1 strappato sabato pomeriggio alla Juventus, la Fiorentina è ferma al palo in fatto di vittorie. Archiviato il dodicesimo turno di Serie A, i viola non sono stati in grado di conquistare i tre punti e rischiano di inaugurare il mese di dicembre senza averlo ancora fatto. Dipenderà dell'esito della sfida di domenica prossima contro l'Atalanta di Palladino. E per quanto quarantotto ore fa i giocatori possano aver lanciato qualche segnale di ripresa, i risultati restano molto allarmanti. Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

 
LA STATISTICA. La storia vuole che tra le squadre senza successi dopo dodici giornate in un singolo massimo campionato, solamente il Cagliari sia riuscito a salvarsi a fine anno. Era la stagione 2005-2006, e i sardi a novembre avevano addirittura un punto in meno della Viola attuale: conclusero la competizione a quota 39 in 14° posizione. In tutti gli altri casi, chi non è stato capace di ottenere i tre punti entro la dodicesima sfida di Serie A è retrocesso. Questo non significa che la Fiorentina sia spacciata, ma che si sia cacciata in una situazione delicata e altamente rischiosa. 
 
SEI PARI. Per adesso i viola sono stati in grado di pareggiare 6 partite e perderne altrettante. Con l'avvento di Vanoli, al quale evidentemente andrà concesso un po' di tempo per affermare il suo credo, la Fiorentina ha portato a casa due punti. Restano 26 partite per invertire la rotta e scacciare i fantasmi che, avvalorati dai calcoli storici, iniziano a spaventare i tifosi fiorentini. Serve dare una svolta alla media punti e conquistare la prima vittoria. 
 

sponsored

Lascia un commento