×

CorFio – Franchi, la variante per far giocare la Fiorentina coi lavori costa 12 milioni

Dodici milioni e 525 mila euro in più da pagare a chi esegue i lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi

Dodici milioni e 525 mila euro in più da pagare a chi esegue i lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi e la prossima estate un tratto di viale Fanti — per consentire gli interventi delle ditte edili — potrebbe chiudere, scrive il Corriere Fiorentino.

È quanto emerge dal cronoprogramma alla variante ai cantieri. I 12,5 milioni in più sono dovuti al fatto che, rispetto agli interventi originariamente appaltati, dovranno essere eseguite delle opere non procrastinabili per rendere indipendenti e funzionali i settori che ricadranno sotto la «copertura nord»: Tribuna laterale, nuova Curva Fiesole e metà Maratona. Da tempo, infatti, il Comune ha deciso di concentrare la ristrutturazione in aree circoscritte per consentire alla Fiorentina di rimanere a giocare sempre al Franchi. Una volta finiti questi settori il cantiere si ribalterà e gli spalti protetti dalla nuova copertura saranno a disposizione degli spettatori. Questo aumento di spesa, però, non influirà sulle fonti di finanziamento per il primo lotto, che erano e restano 151,3 milioni. Palazzo Vecchio ha attinto queste risorse dal capitolo «Somme a disposizione per Completamento Stralcio 1», che difatti scende dai 13,7 milioni del quadro economico precedente ai 1,5 di quello attuale. 

sponsored

L’altra novità è viale Fanti. Per consentire il deposito degli elementi prefabbricati e il posizionamento degli stessi, necessari per la nuova Fiesole e la copertura lato nord, l’area di cantiere esterna dovrà allargarsi. Oltre alla zona dove adesso c’è il mercato (che da gennaio sarà spostato vicino alla pista di skateboard di viale Nervi), da marzo 2026 l’area di cantiere si espanderà anche nel vicino viale e questo comporterà una riduzione della sede stradale e, dall’estate, una probabile chiusura alla circolazione, deviando le auto nel controviale lato abitazioni. Il Comune, con la direzione Mobilità, sta studiando le soluzioni per ridurre il più possibile i disagi al traffico. Dal giugno successivo, poi, il cantiere si svilupperà ulteriormente in piazzale Campioni del ‘56, ma essendo area di sosta la viabilità non sarà compromessa (si perderanno però posti auto sfruttati soprattutto in occasione della pulizia delle strade limitrofe).

sponsored

Lascia un commento