×

Chi fa spazio a Castrovilli? Il nodo delle liste e l'incognita mercato. Può fare due ruoli

Zurkowski e Maleh i principali indiziati, ma occhio ai tempi del mercato. Il 10 viola può giocare trequartista o accanto ad Amrabat

Chi farà posto a Castrovilli nella lista dei 25? In estate, senza il 10, era rimasto fuori anche Benassi, con Rosati trasformatosi da terzo portiere a membro dello staff per liberare un posto (spazio a Cerofolini, cresciuto nel vivaio).

Il listone dei 17 giocatori liberi da vincoli di un «percorso italiano» e crescita nel vivaio è attualmente formato, in ordine alfabetico da Amrabat, Barak, Cabral, Dodo, Duncan, Gonzalez, Igor, Ikoné, Jovic, Kouame, Maleh, Mandragora, Martinez Quarta, Milenkovic, Saponara, Terzic e Zurkowski.

sponsored

E se almeno due fra questi giocatori sono considerabili in uscita (Zurkowski e Maleh), il mercato invernale resterà aperto fino al 31 gennaio: chissà quando le eventuali trattative avranno una conclusione definitiva, scrive La Nazione.

GLI SLOT. E se Italiano decidesse di convocare Castrovilli per la partita del 4 gennaio contro il Monza? Nessun problema, perché durante le trattative di mercato c’è un’elasticità superiore proprio per adeguare le esigenze alle novità in entrata e uscita che cambieranno la fisionomia di tutte le squadre. I club avranno perciò la possibilità di comunicare l’elenco dei 25 giocatori schierabili fino alle 12 del giorno precedente alla partita, che nel caso della Fiorentina sarà martedì 3 gennaio.

sponsored

Oltre agli elementi senza vincoli, la lista terrà conto anche dei giocatori formati nel club (in questo caso Cerofolini, Ranieri, Sottil e Venuti) e di un elenco composto dagli Under 22 (Bianco, Krastev, Toci, Favasuli, Amatucci, Distefano).

DOVE METTERLO? Nel 4-2-3-1 Castrovilli potrebbe giocare accanto ad Amrabat? Oppure l’obiettivo di Italiano sarà quello di strutturare Castro come trequartista? Ipotesi più probabile: considerata la duttilità del giocatore, Italiano esplorerà soluzioni combinate.

sponsored

Lascia un commento