Connect with us

Rassegna Stampa

Cabral il sacrificato. Sarà lui a lasciare la Fiorentina. Anche per il decreto crescita

Cabral

I viola sembrano intenzionati a lasciar partire il brasiliano. Cessione più semplice rispetto a quella di Luka Jovic per tanti motivi

Jovic o Cabral? Secondo il Corriere dello Sport-Stadio la Fiorentina ha deciso di mettere sul mercato il brasiliano. E non solo per questioni tecniche. Tutto nasce dalla logica e naturale esigenza espressa da Italiano. E dall’unico dato negativo (punti totali in classifica esclusi) nel raffronto col campionato scorso: nel 2021-22 i gol viola erano stati 59, nel 2022-23 sono stati 53.

Da qui, ecco la necessità di dare più concretezza al reparto offensivo. Anche a costo di “sacrificare” uno dei due centravanti attualmente in rosa: cioè Cabral. Perché, molto semplicemente, l’ex Basilea ha un valore più alto grazie anche alla miglior stagione disputata rispetto al serbo (17 gol contro 13). E diventa l’elemento su cui contare nell’eventuale contropartita tecnica.

DECRETO CRESCITA

E poi c’è un altro motivo altrettanto stringente e legato a Jovic a determinare la formula “soldi+Cabral” per assicurarsi Dia. La Fiorentina ha usufruito del “Decreto Crescita” che garantisce agevolazioni fiscali per i lavoratori in arrivo dall’estero. E in questa maniera i 4,625 milioni lordi dell’ingaggio pagato al serbo sono diventati 3,275. Con un risparmio di 1,35 milioni di euro.

Ma la “conditio sine qua non” per avvalersi degli sgravi fiscali è che al lavoratore, cioè a Jovic, siano applicati due periodi d’imposta consecutivi. Se il club viola lo cedesse nel corso di quest’estate, si fermerebbe a uno. E sarebbe costretto a versare indietro il risparmio di 1,35 milioni di cui ha appena beneficiato. Una norma che la Fiorentina non ha certo ragione di disattendere a metà percorso.

E a cui va aggiunta un’altra condizione. Fermo restando che il valore di Jovic è più basso di quello di Cabral e c’entra molto il rendimento, il 50 per cento degli introiti derivanti da un’eventuale cessione sarebbero da destinare da contratto al Real Madrid. E allora tra Cabral e Jovic il centravanti da “sacrificare” non può che essere “Re Artù”.

150 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

150 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

150
0
Lascia un commento!x