Ecco il nuovo report di Brand Finance. La società di consulenza globale per la valutazione dei marchi stila la classifica dei 50 brand calcistici più importanti d’Europa
Sono ben sette le società italiane presenti nella graduatoria, riporta la rivista online numero-diez.com.
Dal report emerge che è ancora una volta la Juventus il brand più prezioso d’Italia. Nonostante una stagione senza titoli il marchio del club bianconero raggiunge un valore di 705 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto alla misurazione precedente e un incremento di 140 milioni di euro anno su anno.
Il valore del brand è stato calcolato tenendo conto il miglioramento delle prospettive di fatturato a inizio 2022 e la riduzione dei costi, che indica una riduzione del rischio degli investimenti nel club. Inoltre è stato tenuto conto del miglioramento della crescita sul lungo periodo. Tutto ciò ha permesso al brand Juventus di ottenere una classificazione di AAA secondo l’analisi di Brand Finance.
Le altre italiane in classifica
Presenti in classifica anche i Campioni d’Italia del Milan al 14esimo posto e l’Inter al 17esimo. Presenti anche Napoli, Roma, Atalanta e Fiorentina rispettivamente nelle posizioni 27, 29, 42 e 50 della classifica:
- Juventus – 11° posto, con un rating AAA;
- Inter – 14° posto, con un rating AAA;
- Milan – 17° posto, con un rating AA+;
- Napoli – 27° posto, con un rating AA-;
- Roma – 29° posto con un rating AA;
- Atalanta – 42° posto;
- Fiorentina – 50° posto.
Di
Redazione LaViola.it