Vai al contenuto
×

Bove, concluso l’intervento per mettere il defibrillatore sottocutaneo

Edoardo Bove, concluso l’intervento per mettere il defibrillatore sottocutaneo dopo il malore di domenica scorsa

Già questa mattina alle 7.30 Edoardo Bove è entrato in una delle sale di emodinamica di Careggi per l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo. L’intervento è stato fatto dall’aritmologia dell’ospedale fiorentino, che ogni anno mette centinaia di dispositivi di quel tipo a pazienti con problemi cardiaci.

La questione è delicata perché chi ha un dispositivo come quello poi installato a Bove in Italia non può più giocare a calcio, fare sport a livello agonistico, scrive Repubblica.it Ieri la società ha sottolineato che si tratta di un defibrillatore removibile e che Bove potrà decidere in futuro se tenerlo o meno.

sponsored

Ovviamente per toglierlo sarà necessario un piccolo intervento chirurgico, visto che il dispositivo è sottopelle. Si tratta di un tipo di device che non ha fili che raggiungono il cuore, quindi si toglie più facilmente ma comunque chirurgicamente.

Intanto si aspettano i risultati dei tanti esami che sono stati fatti in questi giorni, in particolare per capire se il problema che ha colpito il calciatore sia di natura genetica oppure infiammatoria, conseguente a un’infezione che ha provocato una miocardite.

sponsored

Conoscere esattamente la causa permette di capire qual è il rischio di nuove crisi future, diverso a seconda del tipo di patologia che le provoca.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE