I numeri premiano i due centrocampisti: quando non giocano la media punti cala drasticamente. I quattro ko di fila sono arrivati con i due a mezzo servizio
Tutti sono necessari, nessuno indispensabile. Condivisibile, come recita il celebre adagio. Ma alcuni sono più necessari di altri, in generale anche nel calcio. E nella Fiorentina in particolare. Ma Torreira e Bonaventura si sono guadagnati sul campo i galloni di ’inamovibili’; non solo per le cifre, scrive stamani La Nazione.
I numeri, come sappiamo, raccontano infatti tanto, non tutto quello che ruota attorno a una prestazione. E’ evidente tuttavia che la Fiorentina con El Nano e Jack in campo ha collezionato prestazioni solide e di personalità, sostenute, appunto, dai numeri. Eccoli nel dettaglio.
La media punti con l’ex rossonero titolare in campo è stata di 1,70 (46 in 27 gare); senza, con un numero più limitato di partite, la media si è fermata a 1,44. Diciamo pure che è precipitata. Più evidente ancora la differenza tra gli assetti con Torreira e senza. Con in regia l’uruguaiano i viola hanno messo in classifica una media di 1,76 punti (44 in 25 sfide), senza ci si è fermati a 1,44. Mettendoli insieme (tutti e due titolari) la media è sempre di grande livello: 1,74 (33 in 19 partite). Questo non vuole togliere importanza alle alternative che comunque reggono, in considerazione del fatto che senza entrambi ci si ferma in ogni caso a quota 1,53 punti (26 in 17 incontri). (…)
Di
Redazione LaViola.it