Antonin Barak sta andando in gol con una media di una rete ogni 94′ in stagione. Il ceco della Fiorentina spesso decisivo
In termini di incisività non si può certo dire che Barak non stia dando il suo contributo. Il ceco della Fiorentina, con le due reti messe a segno al Maccabi Haifa, continua a confermarsi ‘uomo di coppa’. In Conference League sono già 3 quest’anno, mentre da quando veste la maglia viola sono 8 nella terza coppa europea. Reti, tra l’altro, spesso decisive. All’andata col Maccabi mise a segno il gol del 3-4 allo scadere, nel ritorno il gol del vantaggio e, dunque, della qualificazione, oltre a quello col Ferencvaros al Franchi che riaprì una gara che si era messa male e vedeva gli ungheresi avanti 0-2. Il tutto, ovviamente, oltre al celebre e decisivo gol di Basilea della scorsa semifinale di Conference. Col gol messo a segno ieri Barak è arrivato a quota 12 reti in maglia viola.
MINUTI/GOL. Quest’anno, come noto, l’avvio di stagione di Barak è stato segnato da un’infezione che lo ha costretto a saltare tutta la preparazione estiva, dovendo dunque procedere di rincorsa rispetto a tutti gli altri. L’ottimo avvio di stagione di Bonaventura, inoltre, gli ha ‘impedito’ di trovare minutaggio utile per recuperare. Nei pochi scampoli di gare che ha messo assieme, tuttavia, è riuscito spesso ad incidere: sono 4 i gol segnati, (l’anno scorso erano stati 8) in 755’ totali, ovvero 1 gol ogni 94’.
NUOVO ASSETTO. Con il nuovo assetto tattico a cui si sta affidando Italiano, col 4-2-3-1 con nei due di centrocampo un calciatore con doti più offensive, chissà che Barak non possa trovare ulteriori importanti occasioni. Intanto il cammino dei viola in Conference League prosegue, palcoscenico in cui Barak potrà continuare a vestire i panni dell’ ‘uomo di coppa’.
Di
Gianluca Bigiotti