×

Allegri verso la Fiorentina: elmetto in testa e tutti compatti in difesa

Il gioco della Juventus è inesistente ma la squadra ha incamerato il gioco del suo allenatore ed è diventata difensivista ma anche cinica

Nella mistica allegriana della vittoria che esige sofferenza, non ci può essere trasferta più gradita di quella di Firenze, nella tana storicamente più ostile alla Signora. Elmetto in testa, tutti compatti dietro, lotta dura che poi magari si finisce per vincere.

L’ultima volta a San Siro, contro il Milan, più o meno, è andata così. Scrive La Gazzetta dello Sport. La partita di Coppa Italia del marzo 2022, vinta al 92’ grazie a un autogol di Venuti, dopo aver subìto tanto, compreso un palo, resta un caposaldo della filosofia di casa.

sponsored

Anche tatticamente, la trasferta si addice a questa Juve che ama essere aggredita più che aggredire e ripartire più che imporre il gioco. Non a caso, a parte la giornata balorda di Reggio Emilia (Sassuolo), Allegri ha vinto 3 partite fuori casa e ne ha pareggiata una, a Bergamo, senza subire un solo gol.

sponsored

Ma, detto questo, la partita di domenica al Franchi nasconde più di un’insidia per la Juve e Allegri è il primo a saperlo. Perché, al di là di filosofie e strategie, il calcio insegna che affrontare una squadra che gioca meglio è sempre un pericolo.


Lascia un commento