Alla scoperta del centrocampista argentino che piace alla Fiorentina
Tévez , Mascherano… e ora Fausto Vera. Un altro argentino al Corinthians, prima di realizzare il sogno tanto atteso di attraversare l’oceano e giocare nel calcio europeo. Nato ad Hurlingham come Nehuen Perez, provincia di Buenos Aires, il mediano classe 2000 ha iniziato a giocare nell’Urquiza de William Morri ed è cresciuto nell’Argentinos Juniors, come Nico Gonzalez e soprattutto tanti centrocampisti come Redondo, Cambiasso e Mac Allister.
Vertice basso in un centrocampo a due o a tre e all’occorrenza anche mezzala, destro di piede e alto 180 cm, con Los Bichos Colorados, Vera ha debuttato nel novembre 2018 e dopo 75 partite, 9 gol e 4 assist, si è trasferito al Corinthians. In mezzo anche 22 presenze tra Argentina Sub20 e Sub23 con cui ha vinto il Panamericano 2019 e il Preolimpico Sub23 nel 2020.
Maglia numero 5, passaggi filtranti e tackle, dal suo arrivo nel 2022 a San Paolo, l’argentino ha collezionato 2 gol e 4 assist in 96 presenze, anche se negli ultimi mesi ha perso spazio nella squadra allenata da António Oliveira. All’inizio dell’anno, il Timao aveva rifiutato una proposta di 6 milioni di euro dell’Olympiacos. Adesso, con il club paulista che ha necessità di fare cassa potrebbe trasferirsi in Italia, con la Fiorentina che è tornata su di lui dopo averlo cercato la scorsa estate.
Di
Mattia Zupo