Adli sta facendo ottime cose. Per gol è già da record personale. Per gli assist è sulla buona strada. Ha inciso sul 15% dei gol viola
Il gol messo a segno con la Lazio domenica sera ha permesso al centrocampista della Fiorentina Yacine Adli di ritrovare la via della rete che gli mancava dal 24 novembre scorso e di raggiungere quota 4 centri stagionali.
RECORD GOL. Dopo quelli segnati a Milan, Como e Tns in Conference, con quello ai biancocelesti il calciatore viola è già arrivato al suo record di marcature stagionali della carriera. Tra Bordeaux, PSG B e Milan, infatti, Adli non era mai arrivato a quota 4, fermandosi spesso a 3.
GOL E ASSIST. Non vanno dimenticati anche i 4 assist che ha già messo a referto sin qui in 23 presenze stagionali collezionate con la maglia della Fiorentina. Facendo due rapidi calcoli, per quanto non abbia sempre goduto di perfetta salute da quando è arrivato a Firenze, Adli ha messo lo zampino tra gol e assist su 8 segnature delle 53 reti totali (33 gol in A non considerando le prime 2 giornate in cui non c’era + 18 gol totali segnate dai viola nel girone di Conference + 2 gol in Coppa Italia) segnate dalla Fiorentina da quando Adli è stato a disposizione di Palladino, che tradotto vuol dire aver inciso sul 15% dei gol totali.
RECORD ASSIST. Il record di assist in una singola stagione è ancora lontano. Nel 2021/22 col Bordeaux, infatti, Adli arrivò addirittura a quota 8. Ma se non dovesse avere problematiche fisiche, il trend è in linea per pensare di poter eguagliare anche questo di record. Col rosso rimediato all’Olimpico, eccessivo ma anche evitabile, dovrà saltare il match di domenica col Genoa, ma almeno sarà sicuro di tornare al suo posto dal 1’ contro l’Inter, con la possibilità di poter aumentare il bottino personale di gol e/o assist.
Di
Gianluca Bigiotti