La Fiorentina può vantare un alto numero di gol di testa, il 27%. Da fuori ne ha segnati l’11%. Armi buone per far male all’Atalanta
Nessuno ha segnato più reti di testa in questa Serie A della Fiorentina. L’ultimo a gonfiare la rete sfruttando la conclusione aerea è stato Kouame a Salerno, prima lo aveva fatto Ikoné col Genoa. Nico ne ha fatti tre, Quarta e Ranieri hanno anche loro dimostrato di saperci fare saltando in area. Sono 14 le marcature messe a referto dai viola sfruttando il colpo di testa solamente stando al campionato. Con quelli di Conference il conto sale ancora più su: Barak ha segnato di testa al Maccabi e al Ferencvaros al Franchi, Nzola lo ha fatto a Budapest, mentre a Genk ha segnato due volte Ranieri. In virtù di quelle segnate in Europa, dunque, la Fiorentina vanta 19 reti messe a segno di testa sulle 71 totali, ovvero il 27%.
DISTANZA. Solo 3 reti, invece, sono arrivate con tiri dalla distanza in Serie A. Nello specifico Duncan col Milan, Mandragora a Lecce e Bonaventura a Udine. Certo, dei 17 pali colpiti in questo campionato più di uno poteva far aumentare il bottino, come la traversa colpita da Nico a Torino. Considerando tutte le competizioni, il totale dei gol segnati da fuori area sale: Beltran, Ikonè, Sottil e Lopez col Cukaricki in Conference, Mandragora in Coppa Italia con l’Atalanta. In tutto, dunque, il conto sale a 8 su 71, l’11%.
Armi, dunque, da sfruttare al meglio per i viola di Italiano, che oggi sfideranno l’Atalanta per staccare il pass per la Finale di Coppa Italia.
Di
Gianluca Bigiotti